Erasmus Student Network (ESN) proroga al 19 maggio2019 i termini per rispondere al sondaggio ESN Survey.

ESN Survey è una ricerca che, ogni anno, Erasmus Student Network porta avanti a livello europeo con il supporto della Commissione Europea. Consiste in un questionario/sondaggio che raccoglie le opinioni degli studenti Erasmus in merito alla propria esperienza all’estero. I termini per rispondere sono stati prorogati al 19 maggio 2019.

L’argomento trattato ed il target di riferimento del sondaggio variano di anno in anno in base a quanto concordato con la Commissione, che supporta e finanzia il progetto. Si tratta comunque sempre di argomenti che riguardano la mobilità e l’istruzione.
Ogni anno il team ESN Survey sviluppa un questionario online e lo diffonde tra gli studenti delle Istituzioni dell’Istruzione Superiore (HEI) europee per raccogliere informazioni sulle esperienze degli studenti, specialmente riguardo alle loro esperienze all’estero. Molte associazioni, molti studenti, insegnanti ed accademici e diverse Istituzioni Europee collaborano con ESN al progetto.
Durante gli 11 anni di esistenza del progetto sono state raccolte oltre 150.000 risposte, con una media di oltre 14.000 risposte all’anno. Uno dei punti di forza del sondaggio consiste nel rilevare anche l’opinione degli studenti che non hanno mai partecipato a un progetto di mobilità e che non hanno mai preso in considerazione di farlo.

Queste vengono raccolte in una pubblicazione annuale chiamata “ESNsurvey Report” che ESN condivide con i maggiori stakeholder nei programmi di istruzione superiore e mobilità: la Commissione Europea, le Agenzie Nazionali Erasmus+, le Istituzioni dell’Istruzione Superiore e molte altre associazioni che si occupano di istruzione superiore e mobilità studentesca.

Per l’edizione del 2019 si è deciso di indagare sulle correlazioni tra mobilità e cittadinanza attiva, in occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo previste per il 26 maggio 2019.
In particolare, la ricerca intende raccogliere dati su come le vite degli studenti sono influenzate dalle loro esperienze di scambio, quale sia l’impatto dell’esperienza di mobilità sugli studenti che tramite il programma hanno avuto l’opportunità di conoscere nuove culture e vivere in un ambiente internazionale, e la differenza tra questi studenti e quelli che non hanno mai avuto l’opportunità di partecipare al Programma Erasmus+

Il questionario per l’edizione 2019 del progetto è indirizzato alle seguenti categorie:
1. Studenti che partecipano attualmente ad un programma Erasmus+ di mobilità studentesca nel settore dell’Istruzione Superiore
2. Studenti che partecipano attualmente ad altri tipi di programmi di mobilità studentesca nel settore dell’Istruzione Superiore
3. Ex partecipanti di programmi di mobilità studentesca nel settore dell’Istruzione Superiore
4. Studenti locali che non hanno preso in considerazione o non prendono tuttora in considerazione uno scambio studentesco

Compilare il questionario è semplice e rapido (si impiegano circa 15 minuti).
Il questionario è anonimo, ma essendo composto da due parti (una da compilare subito, fino al 19 maggio, ed una seconda da compilare dopo le elezioni europee) verrà richiesto un indirizzo email.
Può essere trovato al seguente indirizzo: https://esn.org/survey2019