Sondaggio sull'opinione degli studenti coinvolti in progetti di Mobilità Erasmus promosso da ESN

L’associazione Erasmus Student Network lancia la nuova edizione di ESNsurvey 2021, il questionario che raccoglie le opinioni degli studenti Erasmus sulla qualità della loro mobilità

ESNsurvey è un progetto di ricerca a livello europeo che copre diversi argomenti riguardanti la mobilità e l’istruzione. È il più grande progetto del suo genere realizzato esclusivamente da volontari. Dal 2005, anno in cui il progetto è stato istituito, il team ESNsurvey sviluppa un questionario online e lo diffonde tra gli studenti internazionali per raccogliere informazioni sulle esperienze degli studenti durante il loro periodo di scambio all’estero. Il report finale elaborato dai risultati del survey viene inviato a tutti i maggiori stakeholder coinvolti nell’implementazione del programma Erasmus+ e degli altri progetti di mobilità e contiene raccomandazioni pratiche che possono essere attuate per incrementare la qualità delle esperienze di mobilità.

Quest’anno, l’ESNsurvey mira a esplorare gli elementi fondamentali della mobilità studentesca legati all’esperienza degli studenti, dal supporto che ricevono prima della partenza, fino all’impatto che la mobilità ha sulle loro vite una volta tornati a casa. Particolare attenzione sarà dedicata all’effetto del COVID-19 sull’esperienza di mobilità, poiché attualmente questo è il fattore esterno che sta influenzando significativamente i programmi di mobilità.

Sono invitati a partecipare a ESNsurvey gli studenti che abbiano avuto un’esperienza di mobilità internazionale negli AA.AA. 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021 (limitatamente al primo semestre).

Il questionario ESNsurvey 2021 può essere riempito online al seguente link http://www.esn.org/survey2021