EU - Approvato il supporto finanziario per il bando AAL 2018

AL è un programma comune a sostegno di una vita attiva e autonoma (programma AAL, dall’acronimo in inglese Active and Assisted Living).

Gli obiettivi generali del programma AAL sono:

  • ampliare la disponibilità di prodotti e servizi basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per un invecchiamento attivo e in buona salute, al fine di migliorare la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono e, al tempo stesso, la sostenibilità dei sistemi di assistenza;
  • mantenere una massa critica di attività trans-europee di ricerca applicata, sviluppo e innovazione nel campo dei prodotti e servizi basati sulle ICT per invecchiare in buone condizioni, coinvolgendo soprattutto le PMI e gli utenti;
  • stimolare gli investimenti privati e migliorare le condizioni di sfruttamento industriale di tali tecnologie, predisponendo un quadro coerente per lo sviluppo di approcci e soluzioni a livello europeo che comprenda norme minime comuni rispondenti alle diverse preferenze sociali e ai diversi aspetti regolamentari nazionali e regionali.

Il costo complessivo del programma è di 700 Meuro per 7 anni (2014-2020) di cui 25% UE; 25% Fondi Nazionali e 50% a carico delle imprese.
La Commissione Europea ha stanziato complessivamente 175 Meuro.
Ogni paese europeo, aderente al programma AAL, finanzia i propri partecipanti, se partner di progetti vincenti, secondo le regole nazionali.
La Commissione Europea, tramite l’associazione AAL, trasferirà i finanziamenti Europei all’agenzia nazionale in relazione al finanziamento nazionale

Bando 2018
A febbraio 2018, il programma AAL pubblicherà il bando “Smart Solutions for Ageing Well” con l’obiettivo di sostenere progetti di collaborazione innovativi, transnazionali e multidisciplinari. Rispetto ai bandi degli anni precedenti, questo bando consente una maggiore flessibilità relativamente all’obiettivo, la dimensione e la durata dei progetti purché mirino a sviluppare applicazioni su una qualsiasi area di interesse per AAL, basate su tecnologie ICT e focalizzate su specifiche esigenze di mercato.
Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito di AAL: http://www.aal-europe.eu/pre-announcement-of-the-call-challenge-2018/
AAL mette a disposizione di chi vuole preparare una proposta progettuale un sito per la ricerca partner, raggiungibile all’indirizzo: http://ps.aal-europe.eu . Tale sito può essere utilizzato oltre che per la ricerca di potenziali partner, anche per pubblicare le idee e profili, cercare competenze e opportunità.

Il MIUR ha dedicato a questo bando un budget di euro 900.000 nella forma del contributo alla spesa, comprensivo del cofinanziamento fornito da AAL. Maggiori informazioni saranno pubblicate in prossimità del lancio del bando.

Link utili
Sito programma http://www.aal-europe.eu
Sito Call 2018: in via di pubblicazione

Riferimenti MIUR:

Aspetti di natura internazionale:
Ing. Aldo Covello- tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Aspetti di natura nazionale:
Dott.ssa Irene Guglielmo – tel: (+39) 06 5849 7470 e-mail: irene.guglielmo@miur.it