EU - CTE - Programma ADRION: aperta la seconda call for proposals – Priorità Asse 2

Resterà aperta fino al 26 giugno 2018 la seconda call for proposals del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Adriatico-Ionio 2014/2020” (ADRION). Il bando è focalizzato sull’Asse prioritario 2 “Regione sostenibile” e, in particolare, su temi pre-identificati a livello di programma, anche in linea con alcune priorità definite dalla Strategia per la Macroregione Adriatico Ionica (EUSAIR).

Già in agenda l’evento di lancio della call nel corso di un seminario transnazionale che si terrà a Tirana, in Albania, l’11 aprile 2018. A breve saranno aperte le iscrizioni attraverso registrazione online.

Ecco gli argomenti su cui si concentra il bando:
– Specific Objective 2.1: Promuovere la valorizzazione sostenibile e la conservazione di beni naturali e culturali come beni di crescita nell’area Adriatico-Ionica.
o Topic 1: preservare, capitalizzare e innovare il patrimonio culturale e naturale.
o Topic 2: Monitorare, valutare e mitigare la pressione ambientale e sociale per e dal turismo.

– Specific Objective 2.2: Rafforzare la capacità di affrontare transnazionalmente vulnerabilità ambientale, frammentazione e salvaguardia dei servizi ecosistemici nell’area Adriatico-Ionica.
o Topic 1: Attuare attività di ricerca e valutazione per proteggere e gestire paesaggi e habitat terrestri e marittimi, compresa la sensibilizzazione e l’educazione ambientale.
o Topic 2: Gestire e prevenire la diffusione dell’inquinamento
o Topic 3: Gestire e prevenire i rischi naturali e causati dall’uomo.

 

Topics e sub-topics eleggibili

Bando

Programma ADRION