EU - EaSI - Asse Progress: bando VP/2016/006 - Distacco dei lavoratori: migliorare la cooperazione amministrativa e l`accesso all'informazione

Ref. VP/2016/006

OBIETTIV GENERALE:

1) migliorare ulteriormente la cooperazione amministrativa tra gli organismi nazionali competenti e le parti sociali coinvolti nel monitoraggio e nella corretta applicazione delle due Direttive citate;

2) accrescere la fiducia reciproca tra gli stakeholder;

3) migliorare gli elementi di prova, di natura sia qualitativa che quantitativa, e la valutazione delle informazioni e dei dati riguardanti le varie dimensioni del distacco dei lavoratori.

OBIETTIVI SPECIFICI:

a) promuovere la cooperazione transnazionale tra le autorità pubbliche e le parti interessate, compresa la promozione dell’uso dell’IMI e la condivisione di esperienze e buone pratiche in questo senso.
b) aumentare l’accessibilità, la trasparenza e la qualità delle informazioni riguardanti i termini e le condizioni di impiego da rispettare e le pratiche esistenti negli Stati membri di monitorare e far rispettare le disposizioni della direttiva sul distacco dei lavoratori;
c) promuovere le evidenze attraverso la raccolta e la valutazione di dati originali, analisi e informazioni specifiche per il processo di registrazione, anche attraverso la collaborazione tra le università in varie discipline, centri di ricerca e istituti e le parti interessate.

AZIONI:

Cooperazione: sviluppo di nuove attività, o miglioramento delle attività esistenti di scambio, di peer review e/o di formazione tra funzionari delle autorità pubbliche competenti e/o tra parti sociali e stakeholder pertinenti riguardo al monitoraggio del rispetto e dell’applicazione delle norme in materia di lavoratori distaccati, anche nelle catene di subappalto, e/o alla cooperazione amministrativa e all’assistenza reciproca, compreso l’uso del Sistema d’Informazione del Mercato Interno (IMI).
Informazione: sviluppo o aggiornamento di piattaforme online per la raccolta e la diffusione di  informazioni specifiche, di qualità e di facile uso, rivolte ai lavoratori e/o alle imprese in relazione alle condizioni di lavoro applicabili ai lavoratori distaccati, alle procedure e alle condizioni che devono essere rispettate dalle imprese nei diversi Stati membri e ad altre informazioni rilevanti per il distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi transfrontalieri.
Conoscenza: sviluppo di progetti di ricerca comuni sulle differenti dimensioni del distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi transnazionale e diffusione dei risultati attraverso strategie mirate di pubblicazione, sia in campo scientifico che nella stampa specializzata e generica.

BUDGET: a disposizione 2,7M€

PARTNERS AMMISSIBILI E REQUISITI MINIMI: persone giuridiche legalmente costituite quali autorità pubbliche, organizzazioni delle parti sociali, organizzazioni no-profit, istituti e centri di ricerca, università, organizzazioni della società civile e organizzazioni internazionali. Almeno 4 soggetti (lead applicant + 3 co-applicant) stabiliti in 4 diversi Stati UE o altri Paesi ammissibili.

PAESI ELEGGIBILI: 28 Stati UE, Paesi EFTA/SEE (solo Norvegia e Islanda), Paesi candidati all’UE.

DURATA: 12-24 mesi da gennaio 2017. Il contributo finanziario della UE può essere al massimo l’80% dei costi eleggibili.

SCADENZA: 28 giugno 2016

MAGGIORI INFORMAZIONI