EU - ENI CBC Med – Cooperazione nel Mediterraneo: nuovo bando entro fine 2016

Oggetto:

Il programma di cooperazione transfrontaliera nel Bacino del Mediterraneo facente parte dello Strumento europeo di vicinato (ENI CBC Med) ha annunciato l’uscita del nuovo bando entro la fine di quest’anno.

Obbiettivo:

Il programma ha come obiettivo generale la promozione di un processo di cooperazione armoniosa e sostenibile nel Bacino del Mediterraneo, affrontando le sfide comuni e valorizzando le potenzialità dell’area.

Le sfide strategiche del nuovo Prgramma riguardano i seguenti settori:

– sviluppo delle imprese e delle PMI;

– supporto a istruzione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione;

– promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà;

– protezione dell’ambiente, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Budget:

Il prossimo bando finanzierà progetti standard per un totale di 84,6 milioni di euro. I progetti standard hanno carattere dimostrativo e prevedono azioni pilota nel campo specifico di riferimento, garantendo inoltre la creazione di reti con i principali stakeholders.

Paesi elegibili:

I paesi coinvolti nel programma sono: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna e Tunisia.

REGIONI ITALIANE ELEGIBILI:  Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana

REGIONI ITALIANE LIMITROFE: Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, Emilia Romagna, Piemonte

la partecipazione delle regioni italiane limitrofe al progetto dovrà essere valutata caso per caso a seconda del valore aggiunto apportato alla proposta e valutato preventivamente dall’ente finanziatore.

 

Maggiori informazioni e aggiornamenti su questo sito:http://www.enpicbcmed.eu/enicbcmed-2014-2020/the-eni-cbc-med-programme