EU - H2020: Programma BBI(Bio Based industries)

Sono 115 i milioni di euro messi a bando dal programma BBI per stimolare la ricerca e l’ innovazione tecnologica nei prodotti bio based. Il tema è di interesse trasversale per molti settori da quello agricolo e quello dell’ energia, senza tralasciare coloro che si occupano di ambiente, chimica, trasporti, silvicoltura, manifatturiero in genere e materiali.

Obiettivo: facilitare quelle innovazioni tecnologiche che consentano una conversione efficiente e sostenibile  della biomassa in prodotti industriali e carburanti/energia all’interno delle cosiddette bio-raffinerie.

Ambiti agricolo  energia,  ambiente, chimica, trasporti, silvicoltura, manifatturiero in genere e materiali.

Proponenti:  soggetti privati e pubblici

Topic : 21 (11 RIA, 3 CSA, 5 DEMO, 2 FLAG)

Budget: 115 milioni di € di contributo totale

Apertura bando: 11 Aprile 2018:

Scadenza bando : 6 Settembre 2018:

Orientamenti strategici: materie prima da biomasse sostenibili, bioraffinerie integrate,sviluppo di prodotti innovativi biobased, market uptake di prodotti e applicazioni bio-based

Link Bando: https://www.bbi-europe.eu/sites/default/files/awp2018.pdf

IL prossimo 18 Aprile a Roma presso la Regione Lazio verranno presentati i  21 topic per l’attuale piano di lavoro. oltre a parlare delle novità del piano di lavoro 2018, vi saranno momenti di confronto e discussione tra i principali attori italiani del settore che nell’individuare le principali difficoltà per una partecipazione italiana di successo, cercheranno insieme di valorizzare i fattori a favore di una proposta vincente.