EU - PRIMA - Partenariato di ricerca nel Mediterraneo per promuovere e rafforzare la sostenibilità nei settori del cibo e dell'acqua

La Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area(PRIMA) è il primo partenariato europeo dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative che dovrebbero contribuire a rendere la fornitura di acqua e di cibo nella regione mediterranea più efficiente, conveniente e sostenibile.

Obiettivo di questa collaborazione è anche quello di rafforzare l’integrazione e l’allineamento dei sistemi e delle attività di ricerca e innovazione nei paesi mediterranei nei campi dell’approvvigionamento idrico e dei sistemi alimentari.

L’iniziativa PRIMA supporta la gestione sostenibile dei sistemi idrici e di cibo nella zona del Mediterraneo mettendo in comune il know-how e le risorse finanziarie in un partenariato di ricerca strategica
tra l’UE e gli Stati partecipanti. Il suo scopo è quello di sviluppare soluzioni innovative comuni di cui la regione mediterranea ha bisogno con urgenza. Si tratterebbe di contribuire a rendere la fornitura
di acqua e di cibo nella regione più efficiente, conveniente e sostenibile, e risolvere i problemi connessi.

La proposta della Commissione prevede già la partecipazione di: Cipro, Repubblica Ceca, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Lussemburgo, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia. L’adesione della Germania è attualmente in fase di negoziazione.
Il finanziamento per il partenariato è pari a 400 milioni di euro, provenienti dai paesi partecipanti (attualmente circa 200 milioni di euro), che si sommeranno al contributo di 200 milioni della UE, attraverso il programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020.

La partnership ha una durata prevista di 10 anni, a partire dal 2018. L’iniziativa sarà basata su un programma di ricerca strategico globale che sarà attuato mediante la pubblicazione di chiamate transnazionali a presentare proposte.

Maggiori informazioni