EU - PRIMA - pre-annuncio di pubblicazione bando

Il programma PRIMA ha pubblicato un pre-annuncio per i bandi 2018, miranti a sostenere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione sui sistemi agro-alimentari e sulla gestione delle risorse idriche. Il MIUR parteciperà alla sezione 2 del bando con un budget di 7 milioni di euro.

Il Programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è un’azione euro-mediterranea ex articolo 185 del TFUE, approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio con Decisione (UE) 2017/1324 del 4 luglio 2017, avente lo scopo di consolidare un partenariato strutturato a lungo termine in materia di ricerca e innovazione nell’area mediterranea, conformemente ai principi di co-titolarità, interesse reciproco e condivisione dei benefici.

L’iniziativa è stata avviata da 19 Stati, di cui: 11 Stati membri della UE (Croazia, Cipro, Francia, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna); 3 Paesi Associati ad Horizon 2020 (Israele, Turchia e Tunisia); 5 Paesi Terzi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Giordania).

Con un budget di quasi 500 M€ in 7 anni (220 milioni arriveranno dalla Commissione europea nell’ambito del Programma quadro per la ricerca Horizon 2020, 274 milioni dai 19 Paesi partecipanti), PRIMA costituisce uno strumento che, oltre a supportare una ricerca di eccellenza, promuove il dialogo e la cooperazione fra i Paesi euro-mediterranei per uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo nel tempo.

L’obbiettivo generale di PRIMA è prevedere soluzioni innovative comuni nel settore dell’approvvigionamento idrico e dei sistemi alimentari, di cui la regione mediterranea ha urgente bisogno, rendendo in tal modo l’approvvigionamento idrico e i sistemi alimentari nell’area del Mediterraneo più efficienti e contribuendo così a risolvere i problemi più gravi che attualmente si riscontrano nel settore dell’alimentazione, della salute, del benessere e della migrazione.

L’attuazione del Programma è affidata ad una specifica struttura di implementazione (DIS – Dedicated Implementation structure), la PRIMA Foundation (PRIMA-IS), un organismo internazionale con sede a Barcellona che governerà l’Iniziativa per conto del Partenariato e che si occuperà, in particolare, della gestione del contributo dell’UE (220 milioni di euro).

In particolare, PRIMA si configura in 3 Section distinte, le cui attività saranno implementate come segue:

Section 1: Azioni e attività organizzate, gestite e finanziate interamente dalla PRIMA-IS. I relativi bandi sono valutati, selezionati e finanziati in linea con le Regole di Horizon 2020 e sono gestiti a livello centrale da PRIMA-IS. I contratti di sovvenzione devono essere firmati direttamente con la PRIMA-IS, sulla base della tipologia del Grant Agreement di H2020.

Section 2: Azioni selezionate a seguito di bandi transnazionali aperti e competitivi, organizzati dalla PRIMA-IS e finanziati dagli Organismi nazionali di finanziamento degli Stati partecipanti al Programma.

Section 3: Attività organizzate, gestite e finanziate dagli Stati partecipanti al Programma. In particolare:

  1. Attività previste e attuate nell’ambito dei programmi nazionali degli Stati Partecipanti, compresi i progetti transnazionali denominati “Attività avviate dagli Stati partecipanti” (PSIA), in linea con le tematiche di PRIMA.
  2. Attività organizzate e finanziate dagli Stati Partecipanti a supporto dell’implementazione del programma PRIMA.

I bandi previsti per l’anno 2018 sono descritti nel PRIMA Annual Work Plan 2018, documento programmatico che comprende le priorità descritte nell’Agenda strategica per la ricerca e l’innovazione (SRIA) nell’ambito delle tre aree tematiche PRIMA:

1) Management of water
2) Farming system
3) Agro-food value chain                                                       

Il 16 gennaio 2018 è stato pubblicato sul sito di PRIMA il Pre-announcement dei Bandi delle Section 1 e 2 per l’anno 2018 per la presentazione di proposte progettuali di ricerca e innovazione.

Le Calls for proposals saranno lanciate, per entrambe le Sections ad inizio febbraio 2018.

Sito del programma: http://www.prima4med.org/