EU - Programma di mobilità accademica intra-africana

Obiettivo generale: promuovere lo sviluppo sostenibile e in prospettiva contribuire a ridurre la povertà aumentando la disponibilità in Africa di manodopera professionale di alto livello, formata e qualificata.
Obiettivo specifico: migliorare le capacità e le competenze degli studenti e del personale incentivando la mobilità intra-africana. Il rafforzamento della cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore (IIS) in Africa per­
metterà di migliorare l’accesso a un ’istruzione di qualità, consentirà agli studenti africani di intraprendere studi post-laurea nel continente africano, incoraggiandoli in tal senso. La mobilità del personale (accademico e amministrativo)
rafforzerà inoltre la capacità di cooperazione internazionale degli IIS in Africa.
Più precisamente, il programma intende:
a) contribuire al miglioramento della qualità dell’istruzione superiore promuovendo l’internazionalizzazione e l’armonizzazione di programmi e corsi di studio tra le istituzioni partecipanti;
b) permettere agli studenti, al personale accademico e al personale in genere di beneficiare a livello linguistico, culturale e professionale dell’esperienza acquisita nel contesto della mobilità verso un altro paese africano
Composizione del partenariato: minimo quattro e massimo sei istituti di istruzione superiore (IIS) africani in qualità di partner (compreso il richiedente) e da un partner tecnico dell’Unione europea.
I richiedenti e partner ammissibili sono IIS registrati in Africa che erogano corsi d’istruzione post-laurea (mastere/o dottorato) atti a conferire una qualifica riconosciuta dalle autorità competenti nel proprio paese. Sono ammissibili
unicamente IIS accreditati dalle autorità nazionali competenti in Africa;
i distaccamenti di IIS situati al di fuori del conti­nente africano non sono ammissibili.
Il partner tecnico deve essere un IIS di uno degli Stati membri dell’UE in possesso di una carta Erasmus per l’istruzione superiore.
Aree tematiche:
– Agriculture and Food Security
– Engineering including Infrastructure and Energy
– Education Sciences
– Health Sciences
– Marine Sciences and the Blue Economy
– Social Sciences and Governance
Attività ammissibili: l’organizzazione e l’attuazione di iniziative di mobilità di studenti e personale universitario nell’am­bito di programmi di elevata qualità a livello di master e dottorato nonché l’erogazione di servizi di istruzione/forma­zione e altri servizi a studenti stranieri, oltre a incarichi di insegnamento/formazione e ricerca e altri servizi a personale proveniente dai paesi coinvolti nel progetto. La mobilità deve avere luogo in uno dei paesi ammissibili che rientrano nel presente invito a presentare proposte.

Durata: tra 54 e 60 mesi
Budget: a disposizione per il bando 9.9 M€, ogni sovvenzione tra 1M€ e 1,5 M€.
Scadenza: 15 giugno 2016