EU - Sistemi di produzione animale: pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca

Le tre iniziative di ricerca europee ERA-NET Cofund SusAnERA-NET Cofund FACCE ERA-GAS ed ERA-NET ICT-AGRI 2 hanno annunciato la pubblicazione del bando congiunto sul tema ““Novel technologies, solutions and systems to reduce the greenhouse gas emissions in animal production systems”.

Obiettivo:  contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie, soluzioni e sistemi per ridurre l’intensità dei gas serra dei sistemi di produzione animale (esclusi acquacoltura o animali da pelliccia) in Europa e oltre. L’iniziativa finanzia la ricerca applicata. L’impatto potenziale dei progetti dovrebbe essere rilevante per la mitigazione delle emissioni di GHG nei prossimi 5-10 anni.

Tra i paesi che finanziano il bando figura anche l’Italia con il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (MIPAAFT).

Beneficiari: I potenziali partecipanti possono essere sia le istituzioni pubbliche nazionali di ricerca che gli enti privati senza scopo di lucro, a condizione che sia dichiarato tra i loro scopi istituzionali e statutari che “svolgono attività di ricerca” e non solo che “promuovono o sostengono attività di ricerca”. Inoltre, possono partecipare anche le PMI e le organizzazioni con altra natura statutaria se viene dimostrato un valore aggiunto al progetto e se i costi sono coperti dalle proprie risorse o da altre fonti esterne.

Budget: MIPAAFT metterà a disposizione un contributo di 600.000 euro per i progetti ammissibili che saranno valutati positivamente dalla giuria internazionale di esperti e che saranno selezionati per il finanziamento. I progetti possono essere finanziati fino al 99% dei costi ammissibili approvati. La durata massima di un progetto è di 36 mesi.

Tipo di finanziamento: Contributo nella spesa / Cofinanziamento

Quadro di finanziamento: HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)

Scadenze: 

Link bando: