EU - Un piano europeo per rilanciare il turismo

Il turismo è uno dei settori più colpiti dagli effetti del coronavirus; una sua crisi ha ricadute su altri settori chiave della nostra economia e sui lavoratori. Cosa intende fare l’UE per sostenere questo importante comparto?  venerdì 8 maggio dalle 10:  diretta in streaming

Il turismo è uno dei settori più colpiti dagli effetti della pandemia di COVID-19. Questo comparto economico vale oltre il 10% del PIL e dell’occupazione nell’UE e ha importanti ricadute su settori chiave, quali: trasporti, commercio, agroalimentare, industrie culturali e creative, moda, edilizia o cantieristica navale. Se non riparte il turismo, molto difficilmente l’economia europea potrà riprendersi.

Per questo, è fondamentale che la risposta europea sia adeguata alla crisi in atto. La Commissione europea ha annunciato che presenterà un piano sul turismo nella seconda metà di maggio. In un’intervista a La Stampa del 23 aprile, il Commissario europeo responsabile per il mercato interno, Thierry Breton, ha già anticipato che “il turismo sarà di gran lunga il comparto economico più colpito dagli effetti della pandemia, per questo la sua ricostruzione deve essere in cima alla lista delle nostre priorità. All’intero settore dovremo destinare un quinto del nuovo fondo per la ripresa, che a mio avviso dovrebbe avere a disposizione un totale di 1.600 miliardi». Su posizioni analoghe è anche il Parlamento europeo.

Link al sito