Giochi della Chimica 2017 “Giocando con la Chimica, una scienza onnipresente” - Finale Regionale - Sabato 29 aprile alle ore 10.00 - Dipartimento di Bioscienze e Territorio , Pesche (IS)

immIl prossimo 29 aprile alle ore 10:00, il Dipartimento di Bioscienze e Territorio, nella sua sede di Pesche, ospiterà la fase regionale dei Giochi della Chimica-2017. Parteciperanno gli studenti molisani degli Istituti Superiori di secondo grado e i primi classificati nelle tre classi di concorso avranno accesso alle Finali Nazionali in programma presso il Parco Tirreno a Roma nei giorni 17-19 maggio 2017.
La manifestazione, promossa dalla Società Chimica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), è tra le iniziative riconosciute per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori, ed è organizzata in Molise dai Docenti di Chimica dei Corsi di Laurea in Biologia (il prof. Vincenzo De Felice è il responsabile locale).
La Sede universitaria di Pesche ospiterà per il settimo anno consecutivo la manifestazione nata con l’obiettivo di promuovere le eccellenze nelle discipline chimiche e che, ormai consolidata, viene incontro alle richieste degli Istituti superiori del territorio molisano.
Quest’anno parteciperanno alla fase regionale, 114 allievi selezionati in 11 Istituti Superiori della Regione a conferma che l’iniziativa, sebbene abbia come oggetto una disciplina tradizionalmente considerata di difficile comprensione, riesce sempre ad attirare l’attenzione per il suo ruolo centrale nella società moderna ed è destinata a coinvolgere sempre di più le giovani generazioni per rispondere alle sfide di oggi e di domani.
Un riconoscimento per l’impegno, l’entusiasmo e la passione che riescono a trasmettere agli allievi va ai docenti preparatori dei vari Istituti ed è per questo se, nel corso delle varie edizioni, alcuni studenti molisani si sono classificati in ottima posizione anche nelle graduatorie Nazionali.
Durante le Finali Nazionali saranno selezionati gli studenti che rappresenteranno la squadra italiana alla XLIX Olimpiadi Internazionale della Chimica che si terranno a Nakhon Pathom (Thailandia) nel periodo 6-15 luglio 2017.