Giornata di studio - Processi di scolarizzazione e paesaggio rurale in Italia tra Otto e Novecento. Itinerari ed esperienze tra oblio, rappresentazione, propaganda e realtà

icons

La scuola nei contesti rurali è stata la forma più diffusa di scolarizzazione dall’Unità d’Italia fino alla prima metà del Novecento. Tuttavia si tratta di un oggetto poco studiato nel panorama della storiografia dell’educazione. La Giornata di studi intende analizzare più in profondità alcuni itinerari ed esperienze di istruzione nei contesti rurali caduti nell’oblio o rappresentati secondo una prospettiva più politico-ideologica e propagandistica.
L’incontro rappresenta anche il momento conclusivo del progetto storico-didattico: “Non di solo terra: le scuole rurali in Molise tra fine ‘800 e ‘900” promosso congiuntamente con l’IRESMO – Istituto Regionale studi storici del Molise “V. Cuoco”.