Horizon 2020. Invito a presentare proposte "Azioni Marie Sklodowska Curie - Research and Innovation Staff Exchange (RISE)"

Scade il 28 aprile 2020 la possibilità di presentare proposte per le “Azioni Marie Sklodowska Curie (MSCA) – Research and Innovation Staff Exchange (RISE)” pubblicate nell’ambito del programma Horizon 2020.

Le Azioni Marie Sklodowska Curie (MSCA) finanziano progetti per la formazione e la mobilità dei ricercatori. In particolare, mirano ad assicurare una formazione eccellente e innovativa alla ricerca e interessanti opportunità di carriera e di scambio di conoscenze attraverso la cooperazione transfrontaliera e la mobilità intersettoriale dei ricercatori.

Il presente bando finanzia scambi di personale a breve termine tra organizzazioni accademiche, industriali e commerciali in tutto il mondo. Mira principalmente ad aiutare le persone a sviluppare le proprie conoscenze, competenze e carriere, creando nel contempo legami tra organizzazioni che operano in diversi settori dell’economia, comprese le università, gli istituti di ricerca e le PMI.

Le proposte devono includere almeno tre partner, che possono essere organizzazioni accademiche o non accademiche di tre diversi paesi. Almeno due di questi dovrebbero provenire dall’UE o dai paesi associati. Possono aderire anche partner di altri paesi. Gli scambi tra organizzazioni nell’UE o nei paesi associati devono avvenire tra settori diversi. Nelle partnership tra diversi paesi del mondo sono possibili anche scambi all’interno dello stesso settore. Le proposte dovrebbero evidenziare:

  • la creazione di conoscenza;
  • la condivisione del know-how;
  • lo sviluppo delle competenze.

Può partecipare al distacco il personale di ricerca di qualsiasi nazionalità e a qualsiasi livello di carriera, dai dottorandi ai ricercatori esperti. Possono partecipare anche i membri del personale che ricoprono ruoli manageriali, tecnici o amministrativi.