I primi sette mesi di attività del progetto CUDIMHA (Curriculum Development of an Innovative Master in History and Archaeology), finanziato dalla Comunità Europea con UniMol capofila.

Il progetto CUDIMHA (Curriculum Development of an Innovative Master in History and Archaeology), finanziato dalla Comunità Europea – nell’ambito del programma Erasmus Plus – e coordinato dalla prof.ssa Giuliana Fiorentino, riguarda lo sviluppo di un Master in collaborazione con università tunisine sui temi dell’archeologia e delle scienze umane.
È un progetto triennale infatti che ha come obiettivo la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni di istruzione superiore (HEI), con particolare riferimento alla Tunisia, e che prospetta, quale strumento realizzativo, un percorso di alta formazione universitaria, un master internazionale in storia e archeologia che è in grado di fornire competenze orientate al mercato del lavoro per laureati in discipline umanistiche.

Si avvicina la scadenza dei primi sette mesi di attività, lavori, studi e ricerche. E, in occasione di tale scadenza, una delegazione di tre rappresentanti di UniMol – tra docenti e personale dell’ufficio progettazione e ricerca – si è recata il 24 e 25 giugno 2019 a Roma, all’Università Internazionale di Roma (UNINT), partner del progetto, per coordinare i lavori della prima Steering Committee di progetto.
I 9 partner che partecipano a CUDIMHA, costituiti da università tunisine e europee (queste ultime divise tra Spagna, Repubblica Ceca e Italia) hanno già messo a punto l’offerta formativa di una Laurea Magistrale in Comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Il passo successivo è l’accreditamento di tale corso di studi presso l’autorità competente tunisina.

La prima edizione del corso di studi si terrà a Tunisi nell’anno accademico 2020-2021 col supporto del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione di UniMol e di tutti i partner di progetto: costituirà un’occasione unica di usufruire in un contesto innovativo e internazionale di un’offerta formativa che mira ad accrescere le competenze dei laureati UniMol interessati a approfondire in una direzione professionale le competenze acquisite in ambito storico-archeologico e antropologico, economico o della comunicazione.
La prima edizione del corso internazionale vedrà infatti anche la partecipazione di studenti dell’Ateneo molisano, che avranno la possibilità di concorrere a una selezione per ottenere le borse di studio che consentiranno di seguire per un anno il corso di studi in Comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dell’anno anche attraverso il sito https://www.cudimha.eu/index.php/en/