“Il contrasto ai traffici illeciti via mare”, UniMol e Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza. Mercoledì 8 novembre, il convegno nell'Aula Adriatico a Termoli.

GdF

icons

A Termoli dunque Università e Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza ancora insieme, ancora un’iniziativa comune. Si parlerà infatti di contrasto ai traffici illeciti via mare, mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 15:00.
Il convegno è stato organizzato dal Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise e dal Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza nell’ambito di una consolidata attività di collaborazione che nel corso degli anni ha consentito la realizzazione e l’organizzazione di una serie di importanti eventi e di iniziative di notevole rilievo.
La tematica scelta per il prossimo incontro, appare chiaro a tutti, riveste un canone  di spiccata attualità, ma rappresenta anche un’ulteriore occasione per evidenziare e raccontare uno degli scenari che oggi più che mai è di estremo risalto nei titoli e nelle cronache quotidiane: la via marittima rappresenta uno dei principali canali utilizzati da organizzazioni criminali di vari stampo e uno dei luoghi in cui molteplici attività di carattere illecito, di diversa gravità e portata, trovano attuazione.
Al convegno parteciperanno il Rettore, Prof. Gianmaria Palmieri, il Direttore del Dipartimento Giuridico, Prof. Michele della Morte, il Comandante Regionale del Molise della Guardia di Finanza, Gen. Antonio Marco Appella e il sindaco di Termoli Avv. Angelo Sbrocca, che cureranno l’introduzione dei lavori.
Presidente e moderatore dell’incontro sarà il Prof. Leopoldo Tullio dell’Università Sapienza di Roma. Di particolare attenzione e interesse gli argomenti trattati nelle varie relazioni.
L’intervento del Gen. C.A. Andrea De Gennaro, Comandante Aeronavale Centrale della Guardia di Finanza, su “Le attività in mare della Guardia di Finanza e il coordinamento nel contrasto ai traffici illeciti”, darà il via ai lavori ed alle relazioni.
Seguirà la relazione del Dott. Guidi Rispoli, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Campobasso, che affronterà i delicati aspetti concernenti “L’esercizio della giurisdizione sui reati commessi in acque internazionali”.
Il Prof.  Giuseppe Reale, docente di Diritto della Navigazione e dei Trasporti all’UniMol, dipanerà un intervento sul tema della pirateria – fenomeno ancora molto diffuso in numerose aree marine del globo – dal titolo “Il contrasto alla pirateria marittima: problematiche interpretative ed applicative di diritto interno ed internazionale”.
Subito dopo sarà la volta del Gen. B. Mario Marco Angeloni, Capo di Stato Maggiore Comando Aeronavale Centrale della Guardia di Finanza, che tratterà “Il diritto di inseguimento e la presenza costruttiva”. A concludere i lavori relazionali la Dott.ssa Manuela Cocca che affronterà “Gli attuali strumenti di contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina”.
Al termine del convegno si aprirà uno spazio di discussione e di dibattito, con la possibilità di interventi e di domande da parte del pubblico.