Il MIUR approva la graduatoria finale del bando PON "Dottorati Innovativi”. All’UniMol la valutazione più alta. Primo Ateneo con punteggio 91.

La Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della Ricerca – Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con Decreto Direttoriale, ha approvato, in funzione delle valutazioni effettuate dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca),la graduatoria finale relativa al bando PON “Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione” (PON R&I) “Dottorati innovativi a caratterizzazione industriale”.
Tra le proposte di tutti gli Atenei italiani, l’Università degli Studi del Molise ha ottenuto la valutazione più alta. È il primo Ateneo con punteggio 91.
Tutto ciò ha consentito per il Dottorato di Ricerca Internazionale in Tecnologie e Biotecnologie Agrarie (Agriculture, Technology and Biotechnology), attivato dal Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, di ottenere il finanziamento di 2 borse.
Un risultato davvero significativo, che consentirà ai destinatari di tali borse, ognuna di durata triennale, di inquadrare il rispettivo periodo di alta formazione scientifica, di approfondimento, di studi e di ricerca, all’interno di un’impresa che, unitamente a quella accademica, porterà il grado di competenze e conoscenza ai più alti livelli, valorizzandone il talento, la creatività e la personalità.
Coordinato dal prof. Giuseppe Maiorano, il dottorato di ricerca internazionale si articola in 3 curricula: Produzione e Protezione sostenibile delle piante (Sustainable Plant Production and Protection); Scienze, Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti (Food Science, Technology and Biotechnology); Benessere Animale, Biotecnologie e Qualità delle Produzioni Zootecniche (Welfare, Biotechnology and Quality of Animal Production).