Incontri di filologia e linguistica mediolatina, umanistica e romanza: domani 17 aprile e mercoledì 18 all'UniMol

iconsicons
Nei giorni 17 e 18 aprile si terrà presso l’Università degli Studi del Molise il primo di una serie di Incontri di filologia e linguistica mediolatina, umanistica e romanza, che vedrà la partecipazione di prestigiosi studiosi, tra i maggiori specialisti delle discipline coinvolte.
Il convegno, organizzato dai proff. Giovanni Paolo Maggioni, Simone Marcenaro, Salvatore Monda e Anna Maria Siekiera, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, quest’anno è dedicato al metodo filologico. Malgrado le tre aree di interesse – mediolatina, umanistica e romanza – abbiano in comune i medesimi princìpi della critica testuale, che condividono con la tradizione degli studi classici, esistono evidenti differenze in ragione delle diverse tipologie di testi e delle loro particolari condizioni di trasmissione. Questa serie di incontri si prefigge l’intento di stabilire un confronto tra studiosi di aree disciplinari affini fondato su temi e argomenti specifici piuttosto che su riflessioni teoriche e questioni di metodo filologico.
Per gli insegnanti la partecipazione è riconosciuta come corso di aggiornamento (art. 1 comma 2 Direttiva 90/03). Ai sensi dell’art. 64 comma 5 del CCNL 2006-2009, è riconosciuto l’esonero dal servizio, previa richiesta da parte dell’interessato al capo d’istituto. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per le ore di aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23.12.1995 e successive modifiche. Il certificato sarà rilasciato anche per una sola giornata del convegno.

  iconsLocandina