“Indovina chi viene al Museo" e "Marzo delle Donne": Una conquista magistrale. L’impegno delle Insegnanti nella società italiana. 26 marzo, al Museo della scuola e dell’educazione popolare di UniMol

Cattura4icons
Prosegue la rassegna “Indovina chi viene al Museo” con l’incontro dal titolo «Una conquista magistrale. L’impegno delle Insegnanti nella società italiana».
L’evento, organizzato dal “Museo della scuola e dell’educazione popolare” e dal Centro di ricerca Ce.S.I.S. del Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Ateneo molisano, in collaborazione con il Comunicato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG Unimol), avrà ad oggetto la presentazione del romanzo “Il Giudice delle Donne” (Frassinelli, 2016), con la partecipazione dell’autrice Maria Rosaria Cutrufelli.
Sarà così offerta ai partecipanti la possibilità di conoscere uno spaccato di storia sociale italiana, riportando alla luce un episodio storico dimenticato che, celebrando l’iniziativa di dieci maestre richiedenti l’iscrizione nelle liste elettorali, fa da esordio al suffragio universale del 1946.
Un viaggio alla scoperta della compagine femminile dell’epoca impegnata nell’affermazione e nella costruzione di una nuova identità sociale. L’autrice tesserà le fila di questo racconto, di coraggio e di forza, con altre due donne, la dott.ssa Roberta D’Onofrio, giudice presso il Tribunale di Campobasso, e la prof.ssa Michela D’Alessio, docente di Storia della scuola all’Università degli Studi della Basilicata, le quali concorreranno a tracciare le coordinate sociali, storiche e legislative delle vicende narrate nel libro.
Il contesto di questo colloquio a tre voci sarà il Museo della scuola e dell’educazione popolare dell’UniMol (Residenza studentesca – Campus Universitario di Vazzieri – Via Gazzani, Campobasso).
Appuntamento dunque lunedì, 26 marzo 2018, a partire dalle ore 16.00.
L’evento rientra tra le iniziative previste all’interno del “Marzo delle Donne”, programma condiviso con il CUG e la Consigliera di parità UniMol, e dalla Consigliera di parità della Regione Molise, dalCattura1la Commissione per le parità e le pari opportunità della Regione Molise, dal Comune di Campobasso, dall’Osservatorio pari opportunità e politiche di genere Auser Molise, e dalle associazioni Actionaid Molise Sez. Campobasso e Fidapa BPW Italy Sez. Campobasso.