Infermieristica e Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro: ancora possibile iscriversi alle prove selettive.

È noto come le professioni sanitarie, nel loro complesso, siano caratterizzate da processi in continua evoluzione. E tale percorso di trasformazione si distingue per avere notevolmente ampliato il quadro delle proprie competenze e responsabilità.

Responsabilità e competenze che vengono ormai considerate fondamentali per il ruolo sempre più moderno richiesto dal sistema sanitario pubblico e privato per l’esercizio della professione infermieristica o di tecnico esperto in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro.

La filiera didattica delle professioni sanitarie del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio” di UniMol, la programmazione dei percorsi di studio, di tirocinio, le esperienze sul campo e i periodi di formazione all’estero, con un notevole incremento dei processi di l’internazionalizzazione e di collaborazioni (come con l’Agenzia europea EURES), sono stati ideati e concepiti proprio in questa consapevolezza e rappresentano, ancor più oggi, una cerniera essenziale tra le esigenze del territorio regionale e nazionale e i giovani che si apprestano ad intraprendere e cogliere le opportunità offerte dalla sfera professionale, dalla formazione, didattica e ricerca che caratterizzano l’organizzazione dell’assistenza e dei servizi per la salute e delle attività di prevenzione e sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro.

Non resta che affrettarsi, anche per non perdere i vantaggi e le opportunità di usufruire di borse di studio ESU – Ente per il Diritto allo Studio Universitario del Molise  che vedono il 30 agosto il termine ultimo per la presentazione delle domande.

Poche le settimane dunque per iscriversi alle prove selettive per accedere ai corsi di laurea a numero programmato dell’area delle Professioni sanitarie per l’a.a. 2019/2020.

L’iscrizione deve essere effettuata per via informatica seguendo le istruzioni presenti sul Portale dello studente e servizi online <https://unimol.esse3.cineca.it/Start.do>.

La domanda di ammissione infatti deve essere presentata entro le ore 12.00 del 2 settembre 2019.

Un’opportunità importante per quanti desiderano diventare infermiere o esperti e competenti tecnici delle attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro.

Professioni queste che, sia nell’area della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori, sia nelle diverse filiere di scienze infermieristiche, trovano continue richieste dal mondo del lavoro.
In ogni caso una più ampia informazione relativa alla al bando, alla procedure amministrative, alle modalità di registrazione e presentazione della domanda ed alla relativa prove di ammissione può essere acquisita consultando il seguente link: https://www.unimol.it/studente/segreteria-studenti/corso-di-laurea-delle-professioni-sanitarie-a-a-2019-2020/

Per info: segreteriastudenti@unimol.it