Ingegneria strutturale e geotecnica: dalla comunità scientifica internazionale riconoscimento al gruppo di ricerca UniMol

Il gruppo di ricerca di ingegneria strutturale e geotecnica dell’Università del Molise ha ricevuto un ulteriore riconoscimento dalla comunità internazionale nel settore dell’ingegneria sismica.
La ricerca si colloca nell’ambito di un’attività di collaborazione internazionale finanziata dal medesimo gruppo di ricerca sul tema della vulnerabilità sismica delle costruzioni residenziali in Nepal.
La ricerca, tuttora in corso, portata avanti con il Dott. Dipendra Gautam, il quale dopo un periodo di attività presso la sede di Campobasso del Laboratorio di Dinamica Strutturale e Geotecnica StreGa, è rientrato definitivamente in Nepal per motivi di salute e ha purtroppo interrotto il suo percorso di Dottorato in Italia.
Tra i prodotti della ricerca, quello pubblicato sulla rivista internazionale Engineering Structures – di elevato prestigio e impatto nel settore dell’Ingegneria Strutturale – è stato premiato dalla Nepal Academy of Science and Technology (NAST) nella prestigiosa ‘Categoria A’.
La consegna ufficiale del riconoscimento del premio sarà effettuata dal Primo Ministro nel corso della cerimonia di consegna dei NAST Awards il prossimo mese in Nepal.
Grande è la soddisfazione del Prof. Filippo Santucci de Magistris, che attualmente ricopre il ruolo di Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, ma anche dalla Prof. Stefania Gabriella Scippa, Coordinatrice del Dottorato in Bioscienze e Territorio.