EU - European and Developing Countries Clinical Trials Partnership Programme - 2nd calls

L’obiettivo generale del Secondo European and Developing Countries Clinical Trials Partnership Programme (EDCTP2), partenariato tra Paesi europei e Paesi in via di sviluppo per i test clinici, è quello di contribuire alla riduzione del costo sociale ed economico causato dalle malattie legate alla povertà che si sviluppano nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa sub-sahariana, accelerando lo sviluppo di nuove medicine, vaccini e diagnosi contro l’Aids, la malaria, la tubercolosi e tutte le malattie e infezioni connesse alla povertà.

Il programma ha una durata decennale, dal 2014 al 2024, e conta su un contributo finanziario totale da parte dell’UE pari a 683 miliioni di euro, proveniente da Horizon 2020.

In questa seconda metà del 2016, l’EDCTP lancerà 9 bandi per un valore complessivo di 138,6 milioni di euro, al fine di finanziare progetti di ricerca sulle malattie legate alla povertà in Africa subsahariana.

Di seguito le 9 calls.

Le call già aperte sono:

  1. Vaccines for poverty-related diseases (PRDs)
  2. Research and clinical management of patients in PRD epidemics in sub-Saharan Africa
  3. Strategic actions supporting large-scale clinical trials
  4. Clinical trials and operational research studies to optimise the use of products for poverty-related diseases in mothers, newborns, children and/or adolescents
  5. Strategic actions supporting health systems/services optimisation research capacities in cooperation with development assistance initiatives

Si apriranno tra agosto e ottobre, le seguenti call:

  1. Ethics and regulatory capacities
  2. EDCTP-WHO/TDR Clinical Research and Development Fellowships
  3. Senior Fellowships
  4. Career Development Fellowship

Scadenze:

  • : Fase 1 dei Topic: 2), 4), 5)
  • : Fase 1 dei Topic 1); 3)
  • : Topic 6)
  • : Topic 8)
  • : Fase 1 del Topic 7)
  • : Topic 9)

MAGGIORI INFORMAZIONI