IT - ARISLA - Call for Research Projects 2016

Scadenza: 17 Marzo 2016.

Obiettivi:

– l’avanzamento della conoscenza scientifica e clinica sulla SLA, al fine di ottimizzare il trasferimento dei risultati della ricerca al paziente, per migliorarne la qualità di vita e introdurre nuove soluzioni terapeutiche;
la promozione dell’eccellenza scientifica e della collaborazione tra i ricercatori a livello nazionale.Aree di finanziamento:

  • Full Grant, progetti di ricerca con background e dati preliminari consistenti, che propongano approcci multidisciplinari e innovativi, della durata massima di 36 mesi:

Ricerca di base

Ricerca traslazionale

Trial Clinici interventistici

  • Pilot Grant, progetti con ipotesi di ricerca altamente innovative ed originali con dati preliminari da consolidare o non disponibili, della durata massima di 12 mesi:

Ricerca di base

Ricerca traslazionale

Novità della Call 2016: l’area di finanziamento dei Trial clinici interventistici, che si pone l’obiettivo di trovare risposte ai bisogni clinici dei pazienti, attraverso il finanziamento di studi che sperimentino nuovi approcci terapeutici.

Partecipanti: Possono partecipare al Bando i ricercatori di Università italiane e di Istituti di ricerca pubblici e privati non profit e possono entrare nella partnership, attraverso un co-finanziamento, anche aziende ed enti di ricerca stranieri. Il Bando non solo è aperto a ricercatori con un solido curriculum, ma anche a giovani che abbiano svolto un’esperienza minima di tre anni in laboratorio.

Durata e budget:

– Per i “Pilot grant” il Bando 2016 prevede una durata massima di 12 mesi ed un finanziamento fino ad un massimo di 60.000 euro.

– I “Full grant”, con una durata massima di 36 mesi, potranno ottenere fondi fino ad un massimo di 300.000 fatta eccezione per i Trial Clinici per i quali il Bando prevede un finanziamento anche fino a 400.000 euro o fino ad un massimo di 700.000 se lo studio coinvolge più di 8 centri clinici su tutto il territorio nazionale.

Modalità di partecipazione: le proposte potranno essere presentate da oggi 17 febbraio 2016 fino al prossimo 17 marzo 2016, per la prima volta attraverso una piattaforma online (http://proposals.arisla.org) che permetterà di velocizzare il lavoro dei ricercatori nel sottomettere il progetto. Questa novità pone AriSLA in linea con le più grandi Charity che finanziano ricerca anche dal punto di vista della gestione efficiente dei processi.

Bando