IT - Bando PhD ITalents – Dottori di ricerca

PhD ITalents è un progetto pilota triennale che intende avvicinare il mondo accademico e il mondo del lavoro favorendo l’inserimento di dottori di ricerca nelle imprese per lo sviluppo di progetti ad alto impatto innovativo.

Il Progetto, gestito dalla Fondazione CRUI su incarico del MIUR e in partenariato con Confindustria, si articola in tre fasi:

1. processo di incontro tra domanda e offerta

2. gestione e monitoraggio

3. organizzazione di attività trasversali

Il processo di incontro tra domanda e offerta è gestito attraverso due fasi di candidatura a evidenza pubblica tese a:

• Individuare imprese interessate ad assumere personale giovane ma altamente qualificato, per sviluppare nuove competenze e supportare percorsi di innovazione; 
  • selezionare neo-dottori di ricerca interessati a intraprendere un percorso lavorativo in azienda.

I contratti di lavoro stipulati dalle imprese per l’inserimento dei dottori di ricerca saranno co-finanziati per i tre anni del Progetto. La quota di cofinanziamento prevista è di 80% per il primo anno, 60% per il secondo e 50% per il terzo. Gli importi contrattuali dovranno avere un valore minimo di 30.000€ (lordo azienda); per contratti di importo superiore, il co-finanziamento sarà calcolato su un valore contrattuale massimo di 35.000€ (lordo azienda).

Partenariato MIUR – Fondazione CRUI – Confindustria

Soggetto attuatore Fondazione CRUI per le Università italiane

Fondi CIPE/MIUR (fondi FISR)

Budget 16 Meuro (inclusivo di cofinanziamento delle aziende)

Destinatari Imprese, per l’assunzione di dottori di ricerca

Durata 3 anni

Settori Energia, Agroalimentare, Patrimonio culturale, Mobilità sostenibile, Salute e Scienze della Vita, ICT

Avvio Giugno 2015

Costo medio del contratto per l’azienda Euro 13.000 /anno

Processo di incontro tra domanda e offerta

Raccolta (online) con procedura a evidenza pubblica delle posizioni offerte dalle imprese  (conclusa –  scadenza 30 novembre 2015)

• Selezione offerte ammissibili da parte della Commissione di progetto e pubblicazione online

• Raccolta (online) con procedura a evidenza pubblica delle candidature dei dottori di ricerca interessati alle offerte delle imprese  (aperta –  scadenza 27 maggio 2016 )

• Selezione delle candidature idonee da parte della Commissione e successiva individuazione da parte delle imprese dei candidati da assumere.

Gestione e monitoraggio

• Avvio dei contratti per i dottori di ricerca selezionati

• Monitoraggio del percorso in impresa

• Rendicontazione