IT - Anticipazioni sui bandi Horizon 2020 PON e Grandi progetti R&S PON

Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – Bando Horizon 2020 PON

Oggetto:

Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR in favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici identificati dal Programma quadro di ricerca e innovazione “Orizzonte 2020”.

Le tematiche prioritarie sono le seguenti:

  • ICT
  • Nanotecnologie
  • Materiali avanzati
  • Biotecnologie
  • Fabbricazione e trasformazione avanzate
  • Spazio
  • Tecnologie riconducibili alle “Sfide per la società” del programma Horizon 2020

Regioni elegibili:

  • Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia(regioni meno sviluppate)
  • Abruzzo, Molise e Sardegna(regioni in transizione)

Dotazione  finanziaria:

  • 180 milioni di euro, di  cui 150 milioni di euro per i progetti di ricerca e sviluppo realizzati nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) ì
  • 30 milioni di euro per i progetti di ricerca e sviluppo realizzati nelle regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) a valere sull’Asse I, Azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR.

Finanziamento:

spese non inferiori a 800.000 euro e non superiori a 5.000.000, sarà concesso un finanziamento agevolato (pari al 20% delle spese sostenute) ed un contributo diretto alla spesa, variabile in base alla dimensione dell’azienda e alla tipologia di attività.

Agevolazioni:

potranno accedere alle agevolazioni anche i progetti di ricerca e sviluppo che hanno superato con successo la selezione nell’ambito della Fase 2 dello Strumento PMI di Horizon 2020, ma che non sono state finanziate per mancanza di budget, ai quali è stato riconosciuto dalla Commissione Europea il Seal of Excellence.

Il termine di apertura e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazioni saranno definite con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese.

 

Nonostante non preveda tra le regioni eleggibili anche le regioni in transizione si segnala il seguente annuncio:

Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – Bando Grandi progetti R&S PON

Oggetto:

Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo

Le tematiche prioritarie sono le seguenti:

  • Industria sostenibile
  • Agenda digitale

Regioni elegibili:

Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

Dotazione finanziaria: 200 milioni di euro a valere sull’Asse I, Azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR.

l termine di apertura e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazioni saranno definite  con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese.

 

per maggiori informazioni

Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – Bando Horizon 2020 PON disponibile al link:http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/decreto_ministeriale_1_giugno_2016_horizon_2020.pdf

Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – Bando Grandi progetti R&S PON disponibile al link:http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/decreto_ministeriale_1_giugno_2016_grandi_progetti_PON.pdf