IT - MIUR - PNR 2015-2020 - anticipazione finanziamento intervento "FARE"

PRIMA TRANCHE DELL’INTERVENTO “FARE” RICERCA IN ITALIA:
(FRAMEWORK PER L’ATTRAZIONE E IL RAFFORZAMENTO DELLE ECCELLENZE PER LA RICERCA IN ITALIA)

AZIONI:

Primo accompagnamento ai bandi ERC: le università e gli enti pubblici di ricerca dovranno selezionare i loro migliori ricercatori che siano in possesso dei requisiti necessari per candidarsi ad una competizione ERC nella categoria starting grant e garantire loro un affiancamento da parte di personale esperto (appositamente individuato e formato), per la presentazione di progetti di ricerca di eccellenza che possano classificarsi tra i migliori d’Europa e concorrere al beneficio di un contributo ERC.

Potenziamento: i beneficiari finali di questa linea di intervento sono i ricercatori che hanno già partecipato a una selezione dell’ERC, conseguendo una valutazione pari ad “A” e un punteggio non inferiore a 75 punti, ma che non hanno trovato finanziamento per esaurimento del budget. Con l’iniziativa voluta dal MIUR, le università e gli enti pubblici di ricerca potranno finanziare il rafforzamento di dette proposte dei soggetti che intendano individuare, ovvero confermare, come host institution di riferimento, le università/enti pubblici di ricerca italiani (preferibilmente localizzati nel Mezzogiorno1), permettendo una migliore qualificazione della proposta ai fini della  sua successiva ricandidatura al finanziamento attraverso lo strumento ERC, nei limiti temporali del programma Horizon 2020.

Attrazione dei vincitori ERC: le università e gli enti pubblici di ricerca garantiranno un finanziamento aggiuntivo a favore dei ricercatori che vinceranno bandi ERC, delle seguenti tipologie: Starting grant, Consolidator grant, Advanced grant, che scelgano come sede l’Italia. Questo finanziamento aggiuntivo sarà assegnato proporzionalmente, in base al periodo di tempo nel quale il progetto di ricerca verrà condotto in Italia.

PARTECIPANTI:

Università pubbliche e gli Enti pubblici di ricerca2 aventi sede operativa in tutto il territorio nazionale
Ogni soggetto beneficiario potrà presentare al massimo una proposta progettuale per l’azione 1; per le azioni 2 e 3, il MIUR si riserva di indicare nella procedura il numero massimo di proposte progettuali presentabili.

DURATA:

– 48 mesi dalla data del decreto di concessione nel caso dell’Azione 1;
– 18 mesi dalla data del decreto di concessione nel caso dell’Azione 2.
– 60 mesi dalla data del decreto di concessione nel caso dell’Azione 3.

RISORSE DISPONIBILI: 19,6M€

Finanziamento del MIUR con fondi FIRST e FSC pari a max il 70% dell’investimento previsto.

Azione 1 Risorse per il Mezzogiorno 2,19M€  Risorse per il  Centro-Nord 0,51M€ (Inv. previsto= Min 30k€, max 40K€ per annualità)

Azione 2 Risorse per il Mezzogiorno 5,95M€  Risorse per il  Centro-Nord 1,95M€ (Inv. previsto= Min 50k€, max 100K€)

Azione 3 Risorse per il Mezzogiorno 7,46M€ Risorse per il Centro-Nord 2,04M€ (Inv. previsto= Min 150k€, max 400K€)

MAGGIORI INFORMAZIONI