La tutela del made in Molise nell’anno dell’EXPO

1

L’evento La tutela del made in Molise nell’anno dell’EXPO nasce dall’idea di coinvolgere gli studenti e i giovani laureati dell’Università degli Studi del Molise sul piano della tutela dell’eccellenza e della ricchezza “Made in Molise” nell’anno dell’esposizione universale di Milano. In particolare, le attività concernono il profilo aziendale-alimentare, storico-culturale e artistico del territorio sopra considerato.

Nella prima giornata – martedì 13 ottobre 2015, ore 10:00, presso l’Aula Colozza del I Edificio Polifunzionale dell’Università degli Studi del Molise, in V.le Manzoni – vi sarà una conferenza aperta agli studenti nonché ai giovani laureati, all’interno della quale saranno presenti alcuni rappresentanti di diverse realtà aziendali molisane chiamate ad illustrare le rispettive strategie di marketing finalizzate alla promozione e alla tutela dei propri prodotti e manufatti, sia nel campo nazionale che in quello internazionale. Particolare attenzione, infatti, sarà data all’internazionalizzazione del marchio molisano inteso come eccellenza, soprattutto nel campo gastronomico. Interverranno, a tal proposito, oltre ai rappresentanti delle rispettive aziende, la Prof.ssa Paoloni, docente di diritto agroalimentare presso l’Università degli Studi del Molise, e il Dott. Viola, Direttore regionale Coldiretti Molise.

Al termine della conferenza seguirà una degustazione dei prodotti delle aziende coinvolte, nonché la presentazione del contest fotografico “Racconta il tuo Made in Molise”, presieduto da una giuria riconosciuta, con la relativa premiazione dei primi tre classificati. Questo evento punta a coinvolgere il massimo numero di studenti, rendendo gli stessi parte attiva del progetto, consapevoli, fieri e gelosi custodi del patrimonio molisano.

La seconda giornata – giovedì 15 ottobre 2015 – vedrà coinvolti gli studenti dapprima in una visita guidata a Sepino: meta di villeggiatura per gli imperatori romani, prototipo di città romana in miniatura, la zona archeologica di Altilia – Saepinum (CB) costituisce una tappa fondamentale per chiunque ami conoscere questa terra. L’Associazione propone una visita alla “Pompei del Molise” con la partecipazione di una guida accreditata. Seguirà poi una visita guidata presso la chiesa di Santa Maria della Strada, situata a Matrice (CB).
“Monumento nazionale” risalente al XII secolo e consacrato precisamente nel 1148, il sito si inserisce in una cornice naturalista di indubbio spessore, in un perfetto connubio fra arte e storia.

Al termine seguirà una degustazione di alcune tra le specialità locali offerte dalla Pro Loco di Matrice. L’evento è stato patrocinato da EXPO Milano, Regione Molise e Università degli Studi del Molise. Hanno contribuito altresì: la Pro Loco di Matrice, le aziende Iannetta, Papa Dolceamaro, e Aloia.