L’Accademia Nazionale dei Lincei chiama il prof. Alessio Monciatti per collaborare all’attività scientifica del Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre”

Il prof. Alessio Monciatti, Ordinario di Storia dell’arte medievale dell’Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – e Presidente del corso di laurea magistrale in Letteratura e Storia dell’arte, è stato indicato dalla prestigiosissima Accademia Nazionale dei Lincei, per collaborare all’attività di studio e ricerca del Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” per il prossimo triennio accademico.

«Diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura», è, tra i diversi approcci della mission dell’Accademia Nazionale dei Lincei, quello che maggiormente si identifica nel programma di lavoro che vedrà impegnato, per i prossimi tre anni, il prof. Monciatti, nell’alveo della linea di ricerca delle ‘discipline umanistiche’, ovvero trattare di ‘Dante e le arti figurative’ dalla prospettiva specifica della storia dell’arte. In particolare il prof. Monciatti svilupperà il progetto di ricerca dal titolo «Qual è ‘l geometra che tutto s’affige per misurar lo cerchio». Le arti e la figurazione per l’opera di Dante.

La sua attività di studio, di insegnamento, di ricerca e la nutrita produzione scientifica hanno portato Alessio Monciatti a essere riconosciuto nel vasto mondo degli studi danteschi, quale punto di riferimento del doppio rapporto di Dante nelle arti e delle arti in Dante.

Questo importante riconoscimento che porterà il prof. Monciatti a collaborare all’attività scientifica del Centro Linceo Interdisciplinare dell’Accademia Nazionale dei Lincei, rappresenta, certamente, un rilevante traguardo e risultato personale, allo stesso tempo un’ulteriore conferma del rimarchevole ruolo scientifico che l’Università del Molise ricopre in ambito nazionale, nonché l’ennesima conferma di qualità, di prospettive e di sempre nuove e più efficaci opportunità che offre la filiera didattica UniMol di Lettere, Beni Culturali e Storia dell’arte.