L’attività didattico-amministrativa in continuità e i servizi agli studenti fruibili e garantiti: UniMol in modalità telematica, con le sedi universitarie chiuse al pubblico sino al 3 aprile.

L’Università degli Studi del Molise continua ad assicurare il prosieguo delle sue attività didattiche, accademico-istituzionali e amministrative in modalità telematica, anche alla luce delle ulteriori disposizioni assunte dal Governo in merito alle misure urgenti per il contenimento della diffusione del coronavirus, confluite negli ultimi D.P.C.M. dell’11 e del 22 marzo 2020.

L’Ateneo molisano infatti – con Decreto del Rettore n° 243, prot. 9033, del 24 marzo 2020 – manterrà chiuse al pubblico le sedi universitarie sino al 3 aprile 2020, ma continuerà a garantire la fruibilità dei servizi agli studenti e delle attività didattiche e di ricerca tramite smart working, telelavoro, didattica a distanza.

In queste ultime settimane di mobilità limitata degli studenti e dei docenti, l’Università del Molise ha avviato la sperimentazione della didattica a distanza assicurando, nella prima fase, quasi 40 corsi on line che hanno coinvolti circa 1750 studenti e 26 docenti.

L’elevato livello di affidabilità telematica, il riscontro positivo e la soddisfazione degli studenti coinvolti tramite la piattaforma Microsoft Teams, hanno consentito di aumentare significativamente, già dalla seconda settimana, iniziata lunedì 16 marzo, gli attori coinvolti, vedendo infatti oltre 240 docenti impegnati per un totale di 538 insegnamenti.

Oggi la didattica a distanza dell’Università del Molise è ormai a pieno regime con l’intero calendario didattico del secondo semestre. Tutta la popolazione studentesca è in grado di seguire on line i 775 insegnamenti previsti nei 33 corsi di studi, con quasi 420 docenti a tenere on line le lezioni, nelle “aule virtuali”.

Le segreterie didattiche e gli sportelli informativi dei vari servizi – come del resto in tutte queste ultime settimane di emergenza – continueranno a rimanere aperti e funzionali telematicamente e telefonicamente, garantendo il proseguimento della vita universitaria nelle sue funzioni di ricerca, di insegnamento, di relazione territoriale, nazionale e internazionale.

Qui si può trovare l’elenco completo dei servizi attivi con tutti i riferimenti utili.