L’attualità dei principi fondamentali della Costituzione dopo settant’anni. Pubblicati gli atti del convegno.

iconsSono stati pubblicati presso la casa editrice il Mulino gli atti del convegno organizzato e ospitato dal Dipartimento Giuridico della nostra Università nel dicembre 2018 dal titolo “L’attualità dei principi fondamentali della Costituzione dopo settant’anni”. La pubblicazione, a cura dei prof. Michele Della Morte, Francesco Raffaello De Martino e Laura Ronchetti, aiuta a riflettere, grazie ai contributi di docenti provenienti da diverse università Italiane, sull’attualità della Carta costituzionale e dei suoi principi “a partire dalla consapevolezza di quanto impegno sia ancora necessario per la loro effettiva attuazione”.

L’obiettivo del convegno e di questa pubblicazione è quello di interrogarsi sul senso dei principi nel contesto odierno, “se la Costituzione stessa contenga risposte adeguate alle difficili sfide del presente, se i suoi principi fondamentali possano servire per comprendere problemi nuovi, un tempo non previsti e non prevedibili” come sostiene il prof. Michele Della Morte nell’introduzione.