Lavoro e governance nelle catene globali del valore. Seminario internazionale UniMol nell'àmbito del centesimo anniversario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL)

icons  Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 10.00 nella Sala Enrico Fermi della Biblioteca di Ateneo, in Viale Manzoni a Campobasso, si terrà il seminario internazionale dal titolo “Lavoro e governance nelle catene globali del valore”. Si tratta del secondo evento celebrativo del centesimo anniversario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) organizzato e curato dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi del Molise.
La relazione principale sarà tenuta da Wilfredo Sanguineti Raymond, Catedrático de Derecho del Trabajo de la Universidad de Salamanca (Spagna). Seguiranno gli interventi programmati di Maria Pina Cipollina e di Luca Di Salvatore di UniMol e di Marco Mocella dell’Università degli Studi del Sannio. A moderare l’incontro ed a tenere  le conclusioni, Luisa Corazza (Università degli Studi del Molise).
Si discuterà delle trasformazioni della grande impresa nell’economia globale e degli ostacoli che tali trasformazioni pongono alla regolazione e alla rappresentanza del lavoro. Negli ultimi decenni, l’avvento delle nuove tecnologie, il fenomeno della globalizzazione e le riforme nei regimi di regolazione del commercio, hanno aperto inedite possibilità per le imprese. In questo contesto, la tendenza verso la frammentazione dei processi produttivi e la loro riarticolazione secondo modelli reticolari ha alimentato la costituzione di reti di subfornitura, con compiti e attività dispersi a livello internazionale, coordinate da un’impresa capofila (catene globali del valore). Il passaggio da strutture produttive verticalmente integrate a reti di imprese interconnesse, ma autonome pone sfide significative al diritto del lavoro.

iconsLocandina