Le decisioni amministrative tra prevenzione del rischio e gestione delle emergenze: il 20 novembre, il convegno del Dipartimento Giuridico

icons Mercoledì 20 novembre, alle ore 11.00, nell’Aula Centro Servizi Culturali “G. A. Colozza” presso il Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise si terrà il convegno dal titolo “Le decisioni amministrative tra prevenzione del rischio e gestione delle emergenze”.

L’evento, in una prospettiva interdisciplinare, vedrà come relatori giuristi, ingegneri e architetti, provenienti anche da diversi Atenei nazionali, che si confronteranno sull’applicazione di importanti principi ed aspetti di notevole rilievo e particolare attualità quali quello della prevenzione, della precauzione e dello sviluppo sostenibile che risultano, più che mai oggi, sono non solo essenziali di per sé, ma anche imprescindibili per l’attività del decisore politico e di quello amministrativo a tutti i livelli.

Tali principi infatti, giocano un ruolo fondamentale sia nella programmazione e prevenzione dei rischi (ambientali, sismici ma anche economici) sia nella gestione delle emergenze (si consideri la disciplina delle ordinanze di urgenza).

Questi i temi dunque che saranno affrontati in un contesto disciplinare variegato e di ampio respiro che rappresenta anche una efficace occasione di qualificazione e aggiornamento professionale.

LOCANDINA