Lessico settoriale e lessicografia: oggi il seminario del prof. ​Antonio Montinaro all'Universität des Saarlandes (Saarbrücken, Germania).

L’incontro seminariale di oggi ​rientra in un ciclo di lezioni che il prof Antonio Montinaro  – Ricercatore di Linguistica italiana all’UniMol- terrà​ nel corso di una visita di insegnamento internazionale (Staff Mobility for Teaching, Erasmus+) presso​ l’Institut für Romanistik dell’Universität des Saarlandes (Saarbrücken, D), con il quale l’Ateneo molisano ha un accordo di collaborazione.
L’Institut für Romanistik è particolarmente prestigioso perché è la sede redazionale del più importante dizionario etimologico italiano, il LEI -Lessico etimologico italiano (diretto da Max Pfister e Wolfgang Schweickard).
​Antonio Montinaro è autore di numerosi studi di filologia romanza e linguistica italiana sia diacronica che sincronica. Collabora o ha collaborato ad alcuni dei più importanti progetti in questi àmbiti, quali l’Archivio Digitale degli Antichi Manoscritti di Puglia, il Lessico Etimologico Italiano e il Dictionnaire Étymologique Roman.
Ha curato tra l’altro un volume sulla tradizione del De liber marescalcie di Giordano Ruffo e l’edizione di un volgarizzamento italoromanzo derivato da tale opera. Altre sue pubblicazioni sono dedicate ai volgari italoromanzi meridionali e in particolare alla Scuola Poetica Siciliana.
Negli ultimi anni i suoi studi si concentrano sul tema dei linguaggi settoriali e soprattutto sul linguaggio amministrativo, a proposito del quale sta preparando una monografia di prossima pubblicazione.

iconsLocandina