Letterature della “terra di mezzo” all’UniMol quattro incontri sulla contemporaneità letteraria del Mezzogiorno e delle Aree interne italiane

Realizzato e sostenuto dall’UniMol  – in particolare, dal Corso di Studio in Lettere e Beni culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, dai  Corso di Studio in Scienze Turistiche e beni culturali del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, da ArIA – Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini – e dall’Associazione Culturale “Sopra le Righe” (Termoli), con il patrocinio della Società italiana per lo studio della modernità letteraria (MOD), il ciclo di incontri letterari dedicati al Mezzogiorno, all’Appennino e alle aree interne vuole offrire al pubblico una occasione di incontro e di dibattito con alcuni noti autori del panorama narrativo italiano contemporaneo.
Riconosciuti dalla critica internazionale e da sempre impegnati con successo nel ritratto talora inconsueto e sempre sorprendente di realtà e vicende nascoste, Gioacchino Criaco, Marcello Fois, Donatella di Pietrantonio, Giuseppe Lupo e Raffaele Nigro svelano sentieri ora oscuri ora luminosi tra Calabria, Sardegna, Abruzzo e Basilicata. Sono paesaggi di storie travagliate da una Storia che non fa sconti; ma sono anche i luoghi del riscatto possibile, delle partenze e dei ritorni, perché – pur nella fuga – è al richiamo delle radici che non si riesce mai a sfuggire davvero.
Si parte lunedì 26 febbraio 2018 con Gioacchino Criaco e con il suo romanzo Anime nere.
L’incontro con l’Autore, previsto per le 17.20 nell’Aula Centro Servizi Culturali “G. A. Colozza” del I Edificio Polifunzionale di Viale Manzoni a Campobasso, sarà anticipato dalla proiezione a scopo didattico del film omonimo (regia di Francesco Munzi), tratto dal romanzo dell’autore, così da consentire un più ampio dibattito fra testo e immagine.
Seguiranno gli incontri con Marcello Fois (Termoli, 22 marzo), Donatella di Pietrantonio (Termoli, 16 aprile), Giuseppe Lupo e Raffeale Nigro (Agnone, 30 maggio).