Matese: 14 Comuni insieme per combattere lo spopolamento; 7 marzo a Bojano parte la Strategia d'area, il 6 marzo a Isernia con gli Stati Generali

“Start Strategia”: il Matese è la prima area interna del Molise a dare il via agli interventi previsti dalla Strategia Nazionale Aree Interne, frutto di una elaborazione dal basso condotta dai Sindaci dei 14 comuni coinvolti con il supporto della Regione Molise, del Comitato Nazionale Aree Interne e del Centro ArIA dell’Università del Molise.
L’azione prevede investimenti per circa sette milioni di euro, tra gli interventi in programma ci sono il potenziamento dei servizi di trasporto e il loro efficientamento, il rafforzamento della rete di emergenza-urgenza e l’aumento delle farmacie e del numero degli infermieri di comunità, il rilancio del sito archeologico di Altilia, il miglioramento dell’accessibilità all’antica via del Tratturo, l’aumento delle competenze dei giovani e altre iniziative di sviluppo rurale e ambientale. Il protagonismo virtuoso di 14 piccoli comuni come arma per arrestare la piaga dello spopolamento.
Giovedì 7 marzo dalle ore 18.00 al Palazzo Colagrosso di Bojano si terrà l’incontro pubblico di presentazione del programma.
Sarà un momento importante di confronto e condivisione tra gli attori che hanno attivamente operato durante la fase di progettazione della Strategia, i soggetti preposti all’attuazione e soprattutto di informazione della popolazione. Interverranno tra gli altri, Donato Toma, Presidente della Regione Molise, Sabrina Lucatelli, Coordinatore della Strategia Nazionale Aree Interne, Andrea Romano, sindaco di Spinete, Comune capofila dell’area.
L’iniziativa sarà coordinata dal professor Rossano Pazzagli, Direttore del Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) dell’Università degli Studi del Molise.
Per l’area interna del Matese, costituita da 14 Comuni, dove vivono circa 20.000 abitanti si apre dunque una stagione di più stretta collaborazione esterna ed interna, in primis attraverso il percorso di associazione delle funzioni e dei servizi comunali, considerato quale pre-requisito fondamentale per la realizzazione della Strategia. – icons Locandina

Ad anticipare la presentazione della Strategia del Matese, mercoledì 6 marzo a Isernia, nella Sala del Consiglio della Provincia, a partire dalle ore 16.30, il convegno “Stati Generali del Matese” che vede protagonista anche in quest’occasione il Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) di UniMol.  –  icons  Locandina