MIUR - PON - Dottorati di ricerca innovativi a caratterizzazione industriale

FONDI A DISPOSIZIONE: € 20.000.000

SOGGETTI PROPONENTI: Università, statali e non statali, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con sede amministrativa ed operativa nelle Regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).

OBIETTIVO: il bando finanzia borse di dottorato aggiuntive nell’ambito di corsi di dottorato accreditati ai sensi del D.M. n. 45 dell’8 febbraio 2013 per l’Anno Accademico 2016/2017 – Ciclo XXXII . Le proposte progettuali con relativa domanda di finanziamento per richiedere l’attivazione di percorsi di dottorato di ricerca “innovativo a caratterizzazione industriale” devono prevedere la frequenza di percorsi da svolgersi obbligatoriamente anche all’estero (min 6 max 18 mesi) e presso le imprese (min 6 max 18 mesi).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: bisogna predisporre l’istanza attraverso la piattaforma online CINECA accedendo online con le credenziali delle Università già rilasciate dal CINECA agli Uffici di Dottorato. Per ciascun corso di dottorato, il numero di borse di dottorato di ricerca aggiuntive non deve superare il numero massimo di TRE.

SCADENZA: domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 14 ottobre 2016.

DESTINATARI DELLE BORSE: I destinatari delle borse di dottorato aggiuntive, di cui alle domande di finanziamento presentate dalle Università a valere sul presente decreto, sono i laureati utilmente classificati nella graduatoria di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca per l’Anno Accademico 2016/2017, ciclo XXXII.