Museo della scuola e dell'educazione popolare e il Ce.S.I.S. - “La divina alimentazione” – Laboratorio di lettura e grafica per ragazzi

icons

ICONS            icons
Il Museo della scuola e dell’educazione popolare e il Ce.S.I.S. – (Centro di Documentazione e Ricerca sulla Storia delle Istituzioni Scolastiche, del Libro Scolastico e della Letteratura per l’Infanzia) – afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, continuano il loro impegno per il territorio e la collaborazione con le scuole, attraverso la realizzazione di un laboratorio per i ragazzi dal titolo “La divina alimentazione”.

L’iniziativa presenta il fumetto “La divina alimentazione” vincitore del concorso nazionale “La Scuola per Expo Milano 2015”, per la sezione Scuola Primaria – Abruzzo realizzato dall’Istituto comprensivo di Fossacesia, dall’Istituto comprensivo 2 di San Salvo e dalla Nuova direzione didattica di Vasto; coordinatori del progetto Giuseppe D’Aloise, Elisa Mariotti e Florindo Palladino.

Domani, giovedì 11 giugno, a partire dalle ore 15.30, in due turni, i numerosissimi ragazzi iscritti al Laboratorio proposto dal Museo della scuola dopo aver ascoltato e visionato le tavole realizzate dagli altri bambini abruzzesi, diventeranno protagonisti del proprio benessere e sostenitori di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile.

Partendo dal capolavoro di Dante si svilupperà in un percorso creativo una maggiore consapevolezza alimentare attraverso un parallelismo tra i gironi danteschi ed il rispetto delle sicurezza e la qualità alimentare, la biodiversità, l’alimentazione, gli stili di vita e l’educazione alimentare.

In seguito i ragazzi potranno, sotto la guida esperta del grafico fumettista Franco Sacchetti, fare esperienza della tecnica fumettistica e sperimentare il piacere dell’invenzione di una loro vignetta.

Le attività saranno introdotte da Alberto Barausse, Direttore del Museo della scuola, gestite dai coordinatori del progetto Giuseppe D’Aloise e Florindo Palladino, con il supporto tecnico del fumettista Franco Sacchetti e il supporto di Rossella Andreassi responsabile del Museo della scuola.

L’organizzazione, a causa delle numerosissime richieste, ha inteso prevedere due turni di laboratorio il primo dalle 15.30 alle 17.00 e il secondo dalle 17.00 alle 18.30. Gli incontri si terranno all’interno degli spazi del Museo della scuola e dell’educazione popolare, al primo piano della Residenza Universitaria Vazzieri di Via Gazzani a Campobasso.

E’ necessario prenotarsi (saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento posti) inviando una email al cesis@unimol.it, indicando orario prescelto, nominativo ed età del bambino, nome dell’accompagnatore, recapito telefonico. Sarà inviata email di conferma della prenotazione.
Ce.S.I.S. e Museo della scuola e dell’educazione popolare
Università degli Studi del Molise
0874.404421-76; 0874.404512 cesis@unimol.it