Noi siamo la lingua che abitiamo (Emil Cioran). UniMol e la XII edizione delle “Olimpiadi della Lingua Italiana”, Riccia dal 29 al 30 marzo 2019.

Integrazione. Questa la parola chiave che caratterizza la XII edizione delle “Olimpiadi della Lingua Italiana”, che si terranno a Riccia (CB) dal 29 al 30 marzo 2019.

La novità assoluta di quest’anno, infatti, riguarda l’ammissione alla competizione di 11 squadre di cittadini stranieri provenienti da 15 centri SPRAR e CAS molisani. Una gara all’insegna della integrazione e della promozione della nostra lingua.

Le Olimpiadi della Lingua Italiana sviluppano la riflessione sulla lingua in tutti gli ordini della scuola e aderiscono alla visione di un’educazione linguistica democratica (De Mauro). Sono state ammesse alle semifinali 25 scuole primarie e 35 scuole secondarie di I e II grado provenienti da tutta Italia.

L’evento è promosso dall’Università degli Studi del Molise, dall’Istituto Omnicomprensivo di Riccia, dalla Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, dal Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica e si svolge sotto il patrocinio del MeCI (Migranti e Comunità Inclusive), della Fondazione “I Lincei per la Scuola”, della Regione Molise e del Comune di Riccia, con il supporto tecnologico della Molise Dati S.p.A.

Le prove comprendono tutte le aree della grammatica e vari aspetti della lingua: ortografia, punteggiatura, morfologia, sintassi, morfologia lessicale, semantica lessicale, pragmatica. Sono previsti anche quesiti sulla testualità, giochi linguistici, analisi del testo e attività di scrittura.

Due giornate, dunque, piene di sfide entusiasmanti nel borgo di Riccia, con la partecipazione di studenti e docenti provenienti da tutta Italia che hanno condiviso un progetto orientato alla piena integrazione rinnovando il confronto e l’amore per la nostra lingua.

link utili: