Nomina ministeriale per il Prof. Alberto Barausse: componente del Comitato scientifico sulla Storia della Scuola

iconsAlberto Barausse, Professore Ordinario di Storia della pedagogia presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, chiamato a far parte del Comitato scientifico ministeriale sulla “Storia della scuola”.

Firmato infatti, dal Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, il decreto (n° 000176 del 16.12. 2020) che istituisce, presso il Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, il Comitato scientifico sulla Storia della Scuola.

Il Comitato vede riuniti 23 componenti, tra docenti universitari dell’area storico-pedagogica provenienti da diversi atenei del territorio nazionale e rappresentanti dell’Archivio Centrale dello Stato, della Biblioteca nazionale, dell’INDIRE e del Ministero, e si prefigge – come si specifica nel Decreto istitutivo – di promuovere e valorizzare le diverse forme ed espressioni che testimoniano la storia della scuola e delle istituzioni educative, nell’ottica del recupero della memoria, dell’identità nazionale e del patrimonio storico-educativo.

Ed è proprio in tale contesto che opera da diversi anni il Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro per la scuola e della letteratura per l’infanzia (Ce.S.I.S.) di UniMol, di cui è Direttore il Prof. Alberto Barausse.