Nove borse di studio disponibili per studenti di lettere che parteciperanno alla Summer School "Barcelona y las ciudades del Mediterráneo, del Renacimiento a la Ilustración".

L’Università degli Studi del Molise ha aperto una selezione per l’assegnazione a studenti del corso di laurea in Lettere e beni culturali di nove borse di studio da 600 Euro volte a coprire la partecipazione alla Summer School che si terrà presso l’Università di Barcellona dal 1 al 5 luglio 2019.

 

La Summer School “Barcelona y las ciudades del Mediterráneo, del Renacimiento a la Ilustración”, organizzata dalla prestigiosa Università di Barcellona, è un corso intensivo rivolto agli studenti interessati ad approfondire le proprie conoscenze storiche e storico-artistiche dei paesi dell’area mediterranea. Oltre a permettere agli iscritti di confrontarsi con un ambiente di apprendimento internazionale, il corso punta migliorare la loro conoscenza delle ricchezze culturali ed artistiche dello splendido capoluogo catalano e a mettere in rapporto il suo sviluppo durante l’età moderna con quello di altre importanti città del Mediterraneo. La frequenza del corso e il completamento dell’attività didattica danno diritto all’acquisizione di 3 CFU curriculari (art. 8 del bando).

Le nove borse di studio, del valore di 600 Euro ciascuna messe a disposizione dall’Università del Molise per i propri studenti, sono intese a copertura dei costi d’iscrizione, di alloggio di vitto e di viaggio e saranno pertanto erogate a rimborso delle spese sostenute dagli iscritti provenienti da Unimol (art. 5).

L’assegnazione delle borse avverrà al termine di un processo di selezione a cui possono candidarsi gli iscritti al corso di laurea in Lettere e beni culturali. L’aver conseguito almeno 9 CFU nella disciplina Storia moderna è uno dei criteri di assegnazione preferenziale (art. 6). Tutte le informazioni sulla presentazione delle domande di partecipazione sono disponibili di seguito nel bando di selezione, insieme alla modulistica necessaria. Ulteriori informazioni su questo aspetto possono essere richieste rivolgendosi al Settore relazioni Internazionali o scrivendo all’indirizzo relazint@unimol.it.

La scadenza per candidarsi è il 1 aprile 2019.

Per maggiori informazioni sulle tematiche oggetto della Summer school “Barcelona y las ciudades del Mediterráneo, del Renacimiento a la Ilustración”, sulle modalità d’iscrizione alla Summer school, sui programmi e sulla didattica, ci si può rivolgere alla prof.ssa Elisa Novi Chavarria al seguente indirizzo email: novi@unimol.it.

–  Bando di selezione Barcelona y las ciudades del Mediterráneo, del Renacimiento a la Ilustración

Modello di candidatura

– Modello dichiarazione sostitutiva