Oggi all’Unimol il prof. Maurizio Cotrufo, professore Emerito di Chirurgia Cardiaca

“La storia del trapianto di cuore in Italia”.                     iconsvisualizza le foto
icons

Un quarto di secolo fa venne eseguito al Monaldi il primo trapianto di cuore. Era il 15 gennaio del 1988 quando il cardiochirurgo Maurizio Cotrufo, innestò nel petto di un paziente un cuore prelevato da un donatore di Barcellona. Fu il primo trapianto di cuore del Sud Italia.

Al prof. Cotrufo – che nel corso della sua una carriera segnata da oltre 45mila interventi di cardiochirurgia e centinaia e centinaia di trapianti di cuore – gli si riconosce il merito, che lui stesso definiva la «grande sfida», rivelatasi vincente: il connubio ospedale-policlinico. Ovvero l’integrazione tra formazione e assistenza. Vale a dire: l’insegnamento accademico praticato al letto dell’ammalato.
Oggi 25 marzo 2015 alle ore 15.00 nell’Aula Ippocrate del Polo Didattico di Medicina e Chirurgia la lezione del prof. Maurizio Cotrufo, professore Emerito di Chirurgia Cardiaca presso la Seconda Università di Napoli. “La storia del trapianto di cuore in Italia”.