Opportunità di studio, ricerca e insegnamento negli USA

 

 

 

Pubblicati i bandi di concorso Fulbright

per l’anno accademico 2020-21

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le borse di studio Fulbright, offrono ogni anno accademico la possibilità di ottenere finanziamenti per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi. Le borse sono riservate a cittadini italiani, in particolare a: laureati (Laurea Triennale, Laurea Specialistica/Magistrale o Laurea VO compresi i laureati DAMS); diplomati delle Accademie d’Arte o Musica; assegnisti di ricerca, ricercatori universitari, professori associati, professori a contratto, studiosi indipendenti.

La Commissione Fulbright finanzia le spese di viaggio del borsista italiano e mette a disposizione un contributo per le spese di soggiorno; il Dipartimento di Stato finanzia le spese di vitto e alloggio, uno stipendio mensile e il costo per la frequenza di due corsi universitari durante ciascun semestre.

Requisito di partecipazione alle borse Fulbright, oltre alla cittadinanza italiana, è la conoscenza della lingua inglese comprovata da certificazione TOEFL o IELTS.

Per informazioni più dettagliate su tutte le opportunità Offerte nell’ambito del programma Fulbright, sulle modalità di presentazione delle candidature e sulle scadenze, si rimanda direttamente al sito internet http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/  .

La Commissione Fulbright, inoltre, ha pubblicato anche i bandi dedicati a finanziare il soggiorno presso gli Atenei italiani di professori e specialisti statunitensi che si sono già aggiudicati contributi Fulbright in passato. Tale iniziative supporta soggiorni della durata di due o tre giorni (Fulbright Inter-Country Lecturer Program) fino ad un massimo di sei settimane (Fulbright Specialist Program). Anche in questo caso, per tutti i dettagli si rimanda al sito http://www.fulbright.it/opportunita-per-universita/

É possibile contattare direttamente la direzione della Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti ai seguenti recapiti:

E-mail: info@fulbright.it
Telefono: 06 48 882 11