Partito il tour americano del libro The Philosophy of Gesture (La filosofia del gesto) del prof. Giovanni Maddalena.

Il libro è stato presentato il 26 di agosto presso la Temple University di Philadelphia, ieri è stata la volta del Boston College (Boston), il 5 di settembre alla Indiana University (Indianapolis), il 9 presso il Brooklyn College (New York City).

Il libro The Philosophy of Gesture, pubblicato alla fine del 2015 dalla prestigiosa casa editrice McGill Queen’s University Press di Montreal, è uno studio innovativo sulle capacità di conoscere tramite azioni significative. Secondo la caratteristica tipica del corso di studi in Comunicazione dell’Unimol, Giovanni Maddalena concepisce teoria e pratica unite in “gesti” che comprendono e comunicano allo stesso tempo. Si pensa spesso che la conoscenza sia limitata alla capacità di analisi, mentre in ogni campo l’analisi viene solo successivamente all’esperienza pratica in cui sono già all’opera ragionamenti e inferenze di tipo sintetico. Imparare, fare e comunicare sono parte di azioni significative, “gesti completi”, che caratterizzano la nostra vita in ogni suo ambito: lavoro, amore, nascita e morte, partecipazione sociale e politica.

“Si tratta di una filosofia che dimostra la vivacità e l’originalità dell’ambiente culturale del nostro Corso di Comunicazione, uno dei più interessanti che si possa trovare in Italia”.

La presenza del professore Maddalena negli Stati Uniti racchiude anche una serie di incontri che porteranno alla stipula di accordi in ambito didattico, scientifico e di collaborazione internazionale, con la Harvard University (Cambridge Mass.) e la De Paul University (Chicago).