PHDtoB - Il dottore di ricerca al centro dell'innovazione.

PHDtoB è un appuntamento pensato appositamente per dottori di ricerca, dottorandi, ricercatori: un evento di due giorni, completamente gratuito, completamente online, che si svolgerà il 16 e 17 giugno, dalle ore 10 alle 17.

Organizzato dall’ente ART-ER, nasce come side event della manifestazione R2B (Research to Business) on AIR.
Find Your Doctor sarà fra i partner dell’evento, insieme ad ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia) e alla Marie Curie Alumni Association.

PhDtoB, che punta a diventare un appuntamento stabile di anno in anno, vuole essere un’occasione per raccogliere idee e far crescere l’attenzione e l’interesse di diversi attori verso PhD e dottorandi, che rappresentano l’eccellenza formativa del nostro Paese e che sono figure sempre più importanti come motori e attori dell’innovazione.
ART-ER ha quindi pensato a un evento che li rendesse protagonisti, parlasse di loro e li mettesse al centro delle scelte strategiche di istituzioni, imprese e società civile.

La due giorni di eventi sarà caratterizzata da un convegno di apertura sulle competenze e sulla valorizzazione del dottore di ricerca come elemento centrale nei processi di trasferimento tecnologico e facilitatore nella gestione dell’innovazione collaborativa.
L’elemento centrale della manifestazione sarà invece la cittadella virtuale dove i partecipanti potranno interagire con i diversi attori coinvolti. Iscrivendosi all’evento, PhD e dottorandi potranno infatti:

  • partecipare a webinar e workshop sulla figura del dottore di ricerca, sul suo ruolo di attore al centro dei processi di innovazione, sulle competenze che può sviluppare e valorizzare per aumentare la sua occupabilità;
  • visitare virtualmente le imprese (fra cui ad esempio Bosch, Electrolux, Deloitte, Cirfood, Lutech, Emil Banca, Snam…), analizzare le job description, partecipare ai loro webinar e inviare il proprio curriculum;
  • accedere a contenuti pre-registrati che li aiuteranno a valorizzare la propria ricerca e a mettere in luce le proprie competenze per meglio relazionarsi con le imprese;
  • entrare in contatto con associazioni di categoria nazionali e internazionali, che li aiuteranno a sostenere il loro percorso di carriera e a entrare nella community dei PhD;
  • candidarsi per poter presentare alle aziende o ad altri ricercatori la propria ricerca di dottorato
  • nelle aree di interesse espresse dalle aziende partecipanti.

La due giorni sarà poi chiusa da un talk finale sull’occupabilità del dottore di ricerca e sulle competenze richieste dalle aziende.

COME PARTECIPARE
Per iscriversi all’evento e anche per candidarsi eventualmente a presentare la propria ricerca di dottorato alle imprese, visitare il link https://www.digitaltalentfair.it/phdtob
Per accedere poi alla città virtuale nei giorni della manifestazione, basterà collegarsi alla stessa piattaforma e inserire le credenziali fornite in fase di registrazione.

Per informazioni: alain.marenghi@art-er.it



IN ATTESA DI PHDtoB

ART-ER e Find Your Doctor hanno inoltre pensato a una serie di webinar (gratuiti e aperti a tutti) per preparare PhD e dottorandi all’incontro con le aziende e all’evento, incentrati sul tema del come raccontare sé stessi e la propria ricerca.
È richiesta la pre-registrazione tramite i rispettivi link Zoom.

4 GIUGNO dalle 14 alle 16 | Costruzione del contenuto: cosa dire in un pitch per l’azienda
https://zoom.us/meeting/register/tJclc-GvqjwoHdIyQrHC-Br0Z8c9c_BgTYR_

7 GIUGNO dalle 14 alle 16 | La forma: grafica e testo
https://zoom.us/meeting/register/tJcud-2grTMvGNx0lb4R9XRE4K8hpLFV8gxi

11 GIUGNO dalle 14 alle 16 | Pregiudizi limitanti, motivazione e identità: le cose da sapere per essere credibili
https://zoom.us/meeting/register/tJUkcuqopzkoHtQubDq2tMafjiHGuOA9h1tS

14 GIUGNO dalle 14 alle 16 | Pitch rehearsal
https://zoom.us/meeting/register/tJUrdeqvqDgsHNJasiEeLhQ1ib3p2EimK1XX