“Presadiretta” all’UniMol. Oggi, l’intervista di Riccardo Iacona a Davide Marino.

presadirettaicons

Ancora una volta protagonista il Centro di Ricerca di Ateneo per le Aree Interne e gli Appennini inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il 22 aprile 2016. Questa volta sotto gli attenti riflettori di Presadiretta il programma televisivo di approfondimento giornalistico, in onda su Rai 3 e condotto da Riccardo Iacona.
Il patrimonio naturale, i servizi ed il valore economico i temi del reportage.
Ed oggi, 7 luglio, all’UniMol proprio Riccardo Iacona, nella sua intervista e chiacchierata, ha incontrato il prof. Davide Marino per discutere di capitale naturale, ed affrontare idee e argomenti sui quali riflettere e che oggi rivestono particolare attualità.
In particolare la discussione si è focalizzata sulle ricerche condotte dal prof. Marino sul valore economico del capitale naturale e dei servizi ecosistemici in Parchi nazionali italiani nonché in siti della Rete Natura 2000.
In tali ricerche sono stati mappati e quantificati, sia dal punto di vista biofisico sia economico, i servizi ecosistemici prodotti da alcune aree naturali protette. Ricerche che hanno condotto anche alla identificazione di schemi di pagamento per i servizi ecosistemici (PES), introdotti recentemente anche nella normativa italiana.