13 marzo, presentazione volume “La Riforma del Bilancio dello Stato” - Atti del Convegno del 30 gennaio 2016 a cura di Francesco Boccia, Michele Della Morte, Gianmaria Palmieri

icons

Il convegno La Riforma del Bilancio dello Stato del 30 gennaio 2016 – una iniziativa scientifica di altissimo livello – tenne a battesimo La Scuola della Pubblica Amministrazione Italiana – Centro di Ricerche Interdisciplinare su Governance e Public Policies” di Unimol.

Dal quel dibattito accademico organizzato all’UniMol iniziò il conto alla rovescia per il nuovo Bilancio dello Stato. Di particolare spessore e rilievo furono gli interventi e i relatori: Raffaele Squitieri, Presidente della Corte dei Conti, Biagio Mazzotta della Ragioneria generale dello Stato, Gianmaria Palmieri, Rettore UniMol, Franco Gallo, Presidente emerito della Corte Costituzionale.

Chiuse il dibattito Francesco Boccia, Presidente della Commissione Bilancio della Camera, e Presidente del Centro di Ricerche Interdisciplinare su Governance e Public Policies”.
I temi di analisi economica vennero affrontati da Alberto Franco Pozzolo Ordinario di Economia politica presso il Dipartimento di Economia dell’Ateneo molisano, e, a seguire, da Michele Della Morte, Direttore del Centro di Ricerche Interdisciplinare su Governance e Public Policies” e Ordinario di Diritto costituzionale e attuale Direttore del Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise.

A distanza di un anno da quell’incontro, tutti le relazioni e gli interventi oggi sono stati raccolti e pubblicati nel volume che porta l’esatto titolo del convegno del 30 gennaio 2016.

lunedì 13 marzo, nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo in Viale Manzoni, a Campobasso, la presentazione del volume La Riforma del Bilancio dello Stato, gli atti del convegno del 30 gennaio 2016 a cura di Francesco Boccia, Michele Della Morte, Gianmaria Palmieri.

Di altrettanto spessore e rilievo i relatori ospiti della giornata di presentazione del volume.

Ad aprire l’incontro con gli indirizzi augurali il Rettore, Gianmaria Palmieri.

Subito dopo l’avvio dei lavori con l’intervento di Francesco Boccia, Presidente della Commissione Bilancio della Camera, e Presidente del Centro di Ricerche Interdisciplinare su Governance e Public Policies”.

Tommaso Miele Presidente della sezione giurisdizionale Corte dei Conti per l’Abruzzo e Presidente Collegio Revisori dei Conti di UniMol ha illustrato i tratti del volume legati agli aspetti della riforma del bilancio, per proseguire con l’intervento di Laura Ronchetti, ricercatrice all’Istituto Studi sui Sistemi regionali federali e sulle Autonomie del CNR.

Vincoli di bilancio, trasparenza e rendicontazione è il tema affrontato, nella relazione conclusiva, da Alberto Franco Pozzolo professore Ordinario di Economia politica al Dipartimento di Economia dell’Ateneo molisano.