Presentazione libro ‘L’animale, il sacro e la mano dell’uomo" di Letizia Bindi. Campobasso 16 giugno, Museo Sannitico, Roma 20 giugno, Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.

libro_bindi
“In occasione dell’uscita del nuovo volume ‘L’animale, il sacro e la mano dell’uomo. Tempo, territorio e patrimoni immateriali in cammino a Larino”, edito da Palladino Editore, Letizia Bindi, Docente di Discipline Demoetnoantropologiche presso l’Unimol, è stata coinvolta in molteplici presentazioni sia nel quadro delle attività di terza missione dell’Università, nelle scuole della regione e nelle comunità locali interessate.
Il 16 giugno prossimo, nell’approssimarsi a Campobasso della Processione dei Misteri del Corpus Domini, la presentazione del suo volume si svolgerà al Museo Sannitico del capoluogo, alle 17.30, e vedrà il coinvolgimento oltreché del Magnifico Rettore, Gianmaria Palmieri, del Direttore del Dipartimento di Scienze Umane Storiche e Sociali, Prof. Enzo Di Nuoscio, del Direttore dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia e Segretario Regionale del MiBACT per il Molise, dott. Leandro Ventura, delle autorità regionali, provinciali e comunali, della Prof.ssa Presutti, Responsabile della Fondazione ‘Molise Cultura’ e di Vincenzo Lombardi, etnomusicologo, del Polo Museale del Molise. La presentazione sarà l’occasione per una riflessione più ampia della rilevanza dei beni culturali immateriali nel Molise e dell’importanza di un’azione congiunta di ricerca e intervento su questi temi a livello locale.
Il 20 di giugno il volume sarà invece presentato a Roma, presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari (Piazzale Marconi, 8 – Roma EUR) alla presenza del Prorettore Fabio Pilla, Presidente del Centro di Ateneo ‘Per le risorse bio-culturali e lo sviluppo locale’ (BIOCULT) e del dott. Leandro Ventura, della dott.ssa Stefania Baldinotti, Antropologa dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia  e dell’Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO del MiBACT, della dott.ssa Emilia De Simoni, Demoetnoantropologa, responsabile dell’Archivio di Antropologia Visiva “Annabella Rossi” dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia e di Katia Ballacchino, Antropologa dell’Università degli Studi del Molise”. Entrambe le presentazioni sono patrocinate oltreché dal MIBACT dal Dipartimento di Scienze Umane, Storiche, Sociali e della Formazione dell’Unimol.