Progetto “Non di solo terra: le scuole rurali in Molise tra ‘800 e ‘900”

progettoiconsvisualizza le foto     iconsvisualizza il video
Il “Centro di documentazione e ricerca sulla Storia delle Istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia” – Ce.S.I.S. e il “Museo della scuola e dell’educazione popolare” dell’Università degli Studi del Molise in collaborazione con l’IRESMO – Istituto Regionale Studi storici del Molise, nell’ambito del progetto “Non di solo terra: le scuole rurali in Molise tra ‘800 e ‘900” continua il suo impegno verso il territorio e le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Le scuole molisane che hanno aderito in maniera sperimentale al progetto saranno coinvolte in un’attività ludico-didattica progettata dagli esperti di museologia dell’educazione del “Museo della scuola” dell’Ateneo molisano, dal titolo “Piccoli rurali in-formazione”: il laboratorio permetterà ai ragazzi partecipanti di conoscere la storia e la vita giornaliera che si svolgeva nelle scuole rurali del Molise e le difficoltà connesse alla realtà lontana dalle aule cittadine, nella prima metà del secolo scorso.

Il viaggio immaginario dei “piccoli rurali in-formazione “ farà acquisire conoscenze di tipo storico attraverso l’uso di documenti riprodotti, fotografie storiche, manuali del tempo e romanzi storici. Attraverso il superamento di prove, indovinelli e informazioni offerte dalle carte-gioco, la modalità ludica permetterà di sperimentare in prima persona ai partecipanti la condizione sociale e storica delle scuole rurali molisane.

Gli incontri vedranno coinvolti anche i corsisti del profilo C “esperti in didattica” del Master “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”dell’Unimol.

Le attività si svolgeranno in un primo tempo nelle scuole della Regione e in un secondo al “Museo della scuola”, secondo il calendario definito:

• 11 marzo 10.30-13.30 Isernia (scuola secondaria di I grado- Andrea d’Isernia)
  • 12 marzo 9.30-13.30 S.Croce di Magliano (scuola secondaria di I grado)
  • 13 marzo 9.30-12.30 Ferrazzano (scuola primaria)
  • 18 marzo10.30-13.30 Campobasso (scuola secondaria di I grado – Petrone)
  • 19 marzo 9.30-12.30 S. Croce di Magliano (scuola secondaria di I grado)
  • 20 marzo 9.10-12.15 Campobasso (scuola secondaria di I grado – D’Ovidio)