Programma di tirocini NATO 2019

Un’interessante opportunità per gli studenti Unimol di Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Informatica (ma più in generale per tutti gli studenti che ambiscono a fare un’esperienza di tirocinio all’estero in un’organizzazione internazionale) è costituita dal programma annuale di tirocini della NATO (North Atlantic Treaty Organization). Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAE) – Direzione Generale Promozione Sistema Paese – segnala l’apertura del programma di tirocini della 16^ edizione del “NATO Internship Programme 2019”. Come da prassi consolidata, potranno partecipare soltanto gli studenti universitari, o coloro che hanno conseguito un diploma universitario da non più di 12 mesi, e che posseggono la conoscenza di almeno una delle due lingue ufficiali della NATO (inglese e francese) a livello proficiency. Gli altri requisiti generali per presentare la propria candidatura sono: aver compiuto il ventunesimo anno d’età, essere cittadino di uno stato membro della NATO, aver completato almeno due anni del proprio corso di studi, aver conseguito il voto più alto della propria carriera universitaria non più tardi di un anno.

Per lo stage, che avrà la durata di sei mesi, verrà corrisposta una remunerazione pari a Euro 1.049,65 mensili (non esente da tassazione). La selezione finale sarà notificata ai candidati tra giugno e luglio 2018 mentre la data di inizio del tirocinio è articolata in due periodi: marzo o settembre 2019.
La documentazione relativa al Programma è reperibile presso il sito https://www.nato.int/cps/ic/natohq/71157.htm dove sono indicate le materie relative al tirocinio e dove occorre presentare la domanda on-line. Saranno accettate solo domande presentate tramite il summenzionato sito. Più in particolare, il sito mette a disposizione un motore di ricerca interno (segui questo link) per trovare le “vacancies” aperte per ogni posizione di tirocinio con la relativa scadenza e requisiti specifici. L’elenco completo delle posizioni di tirocinio aperte può essere visionato inserendo la parola “internship” nelle keywords. Lo staff consiglia di consultare di frequente il motore di ricerca, in quanto nuove e interessanti opportunità lavorative (anche per giovani laureati) sono caricate continuamente durante l’anno da tutte le sedi NATO.

Locandina_NATO_intership_Programme_2019